- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Gestire il parco mezzi aziendale è, da sempre, uno degli aspetti più complessi per quel che riguarda le imprese. Furgoni, mezzi pesanti e piattaforme aeree comportano, spesso, costi di acquisto molto pesanti che non sempre vengono ripagati dal loro utilizzo.

Proprio per questo sempre più imprenditori stanno optando per la soluzione del noleggio. Secondo quanto riportato da UNRAE, infatti, il noleggio è aumentato in maniera sostanziale rispetto al 2018. Il dato migliore è stato riscontrato per quel che riguarda il noleggio di breve termine che ha fatto registrare, nel 2019, un incremento del 5% rispetto ai dati diffusi l’anno precedente. Un risultato in netto contrasto con quello che riguarda il comparto dell’acquisto.

Insomma, che si tratti di breve o lungo termine il noleggio presenta, sicuramente, dei vantaggi tutt’altro che trascurabili sia in termini pratici, ossia di gestione della risorsa, che in termini economici, ossia di flussi di cassa e gestione del budget.

Proprio in virtù di questa tendenza sono molte le aziende che si stanno specializzando in questo settore offrendo soluzioni dedicate alle imprese che non vogliono acquistare i mezzi da lavoro ma, al contrario, preferiscono optare per la flessibilità del noleggio studiano soluzioni dedicate.

Giffi Noleggi e l’affermazione sul territorio nazionale

Una delle realtà in più forte espansione è, sicuramente, Giffi Noleggi.. L’azienda nasce più di 20 anni fa quando il suo fondatore, Francesco Giffi, decise di creare un’impresa in grado di supportare le aziende di tutta Italia nella gestione dei mezzi da lavoro.

Nel corso di questi 20 anni sono state aperte circa 12 sedi in alcune delle più importanti città italiane, tra cui Roma, Bologna, Rimini e Milano. Grazie ad una flotta di oltre 600 mezzi, tra piattaforme aeree, furgoni e altre tipologie di veicoli commerciali, Giffi Noleggi è in grado di soddisfare le esigenze delle aziende su tutto il territorio italiano in modo piuttosto capillare ed efficace.

Perché noleggiare un veicolo commerciale

Come abbiamo detto i vantaggi del noleggio sono molteplici. Per prima cosa va detto che questa soluzione offre una maggiore flessibilità per quel che riguarda i mezzi da lavoro. Non sempre, infatti, le aziende hanno bisogno dello stesso veicolo. Pensiamo alle piattaforme aeree, ad esempio. Mezzi estremamente complessi di cui magari si ha necessità solo poche volte al mese.

In questo caso il noleggio permette non solo di contenere in maniera significativa i costi, ottimizzando i flussi di cassa, ma anche di poter optare, di volta in volta, per la tipologia di piattaforma più adatta alle proprie esigenze e al lavoro specifico che si deve realizzare.

Lo stesso dicasi per tutte le altre tipologie di veicoli commerciali. Con il noleggio non si deve scegliere un mezzo e poi essere costretti ad utilizzare sempre quello, come avviene per l’acquisto, ma al contrario si può scegliere quello più idoneo per quella specifica esigenza. Inoltre, il non doversi far carico dell’onere dell’acquisto (e del conseguente ammortamento) è sicuramente un plus non trascurabile. Il tutto, infatti, si trasforma in maggiore liquidità che, oggi, per un’azienda è qualcosa di assolutamente fondamentale per poter competere sul mercato.