- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà la vostra notte. Sarà la notte che segnerà il vostro cammino. Non credete a chi sostiene il contrario. Non credete a chi vuole sminuire questa esperienza. Sarà la vostra “notte prima… dell’esame” e sarà diversa da tutte le altre notti che, nel corso degli anni, hanno accompagnato milioni e milioni di giovani. Sarà solo e soltanto vostra e a lei, a questa notte, guarderemo tutti con rinnovato ottimismo.

Sarà la notte che, metaforicamente, vi consegnerà al mondo degli adulti; gli stessi ‘grandi’ che spesso dovrebbero imparare guardarvi con occhi diversi, provando a non avere di voi opinioni frettolose e sbagliate. Troppo ribelli, troppo social, troppo e basta, dimenticando che siete figli del vostro tempo e se siete quello che siete lo dovete anche ai vostri genitori, sulle cui spalle pesano meriti e responsabilità.

Siete il futuro, uomini e donne del domani che, trascorsa questa notte, vedranno spalancarsi davanti nuovi e inesplorati scenari. Sarà la notte della spensieratezza, del certo che cede man mano il passo alle scelte, alle decisioni che influenzeranno le vostre vite. Ogni azione, da quel momento in poi, avrà un significato diverso, sarà come trovarsi davanti a un bivio: il peso delle decisioni vi sarà subito chiaro o lo sarà più avanti, strada facendo.

Le chiamerete “soddisfazioni” o “amarezze”, perché non tutti maturano nello stesso, medesimo istante. Questo esame sarà uno spartiacque importante, a maggior ragione quest’anno, al termine di un percorso a ostacoli dettato da un nemico invisibile che vi ha privato di tante cose. Proprio per questo, soprattutto stanotte non permettete a niente e nessuno di privarvi delle vostre emozioni. E’ vostra: godetevela!