- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Gli investimenti finanziari sono un ambito sempre più apprezzato dai risparmiatori italiani, tuttavia è importante imparare le basi del settore, mantenere sempre un profilo prudente e soprattutto rivolgersi esclusivamente a società serie e affidabili. Rispetto ad alcuni anni fa il settore oggi è più sicuro e controllato, grazie a rigide regolamentazioni e ai nuovi poteri attribuiti alla Consob.

L’istituto di vigilanza, infatti, può decretare l’oscuramento dei siti web che non rispettano le normative di legge italiane ed europee, con un lavoro che da luglio 2019 è diventato estremamente accurato aumentando la tutela degli investitori. Allo stesso tempo la soluzione migliore per operare in un ambiente sicuro è seguire i consigli degli esperti, molti dei quali, come TradingCenter.it, mostrano opinioni su Etoro decisamente positive sottolineando la qualità del servizio di questo broker online.

La reputazione di eToro si conferma una delle più autorevoli

Nel settore del trading online è fondamentale fare affidamento su un servizio di qualità, con l’intermediazione di società specializzate in grado di garantire condizioni adeguate per investire in modo autonomo sui mercati finanziari. Dal 2007 eToro si propone come una delle migliori piattaforme di trading online nel panorama internazionale, grazie a una strategia basata sulla reputazione dell’azienda, un’offerta diversificata e strumenti per la semplificazione delle attività di trading.

L’aspetto principale rimane senza dubbio la reputazione della società, in possesso della licenza CySEC n.109/10, erogata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, l’Autorità di vigilanza cipriota per la sicurezza e i mercati. Inoltre il broker vanta anche la licenza FCA, rilasciata dalla Financial Conduct Autohority ovvero l’istituto di vigilanze del Regno Unito, compresa l’autorizzazione ASIC, Australian Securities and Investments Commissioni, la quale abilita l’azienda ad operare anche in Australia.

La presenza delle licenze è senz’altro un aspetto importante quando bisogna scegliere un broker online al quale affidarsi, infatti garantiscono il rispetto delle normative di legge, la trasparenza dei servizi forniti ai clienti e una salvaguardia minima dei fondi dei trader depositati presso la società. Ad esempio in Europa viene assicurato l’allineamento con le direttive MiFID, una regolamentazione comunitaria che si occupa di salvaguardare gli investitori, controllare gli operatori del settore e condividere le informazioni tra i vari organi di vigilanza europei.

Le protezioni garantite da eToro ai suoi clienti

Oltre al possesso delle licenze e al rispetto delle normative MiFID, eToro è ai massimi livelli per la sicurezza dei propri clienti e aggiornato alle nuove regolamentazioni ESMA (European Securities and Markets Authority), l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati. Si tratta di un’istituzione sorta nel 2011 con 200 dipendenti e sede a Parigi, un’autorità indipendente il cui obiettivo è promuovere i mercati finanziari e aumentare le tutele per gli investitori.

A partire dal primo agosto 2018 sono entrate in vigore le nuove direttive ESMA, misure alle quali eToro si è adeguata immediatamente migliorando la protezione dei propri clienti e diminuendo il rischio legato all’incertezza dei mercati finanziari. In particolare il broker a ridotto la leva finanziaria per i clienti retail, con un range da 30:1 a 2:1 a seconda dell’asset, con nuovi limiti per l’impostazione degli ordini automatici di vendita stop loss fissato al 50% dell’importo dell’investimento.

Inoltre eToro mette a disposizione ulteriori strumenti di tutela per i trader non professionali, come l’accesso al Fondo di Compensazione. Si tratta di un sistema per la salvaguardia dei depositi dei clienti della piattaforma, attraverso il quale viene garantito un rimborso per ogni trader anche in caso di fallimento della società, con una soglia massima di 20 mila euro per ogni investitore. Il funzionamento è simili a quello del fondo interbancario di tutela dei depositi, con il quale vengono assicurati i risparmi sui conti deposito bancari fino a 100 mila euro.

Formazione e trasparenza: eToro ai primi posti del settore

La reputazione di eToro è il frutto di un lungo processo, un traguardo raggiunto con oltre 13 anni di lavoro per consolidare il rapporto di fiducia con i propri clienti. Tra gli aspetti più apprezzati c’è la trasparenza delle informazioni, infatti il broker espone in modo chiaro i rischi che caratterizzano l’attività d’investimento, per non creare false aspettative aumentando la consapevolezza da parte dei trader iscritti alla piattaforma di trading online.

Ad esempio, sul sito web del broker è disponibile un’intera sezione dedicata alle regolamentazioni e agli strumenti di protezione per i clienti della società, con moduli scaricabili in formato PDF e normative visualizzabili online in modo semplice e veloce. Allo stesso modo non manca il rispetto della formazione, per trovare non solo servizi d’investimento ma un vero e proprio percorso di crescita professionale, attraverso il quale aumentare il livello di competenze e imparare a fare trading in modo autonomo ed efficiente.