Tempo di lettura: 4 minuti

Quando arriva il momento di cambiare sede di lavoro e procedere con il trasloco del proprio ufficio, non è mai un’esperienza molto piacevole. Anche se si tratta di un piccolo studio personale, materiali, mobili e oggetti da trasportare non sono mai pochi, considerando inoltre la presenza di personal computer, stampanti, macchine di vario genere, archivi e documenti che richiedono sempre la massima attenzione.

In queste occasioni, rivolgersi ad aziende specializzate che possano aiutare il cliente ad organizzare al meglio tutte le fasi che un cambio di ufficio richiede. A questo proposito, è opportuno menzionare Sinibaldi, una delle migliori ditte di Traslochi che mette a disposizione dell’utente professionalità e serietà garantendo un lavoro ottimale grazie all’impiego di strumenti e mezzi di trasporto idonei.

Come si esegue il trasloco di un ufficio o di un’azienda

Nei traslochi che riguardano gli uffici di qualsiasi dimensione, le aziende e gli ambienti professionali in genere, è necessario procedere con estrema accuratezza e precisione, al fine di evitare non solo di danneggiare gli arredi e le attrezzature, ma anche di mettere in disordine gli archivi di materiali e documenti.

Un’impresa specializzata, prima di dare inizio ai lavori, provvede ad effettuare un sopralluogo accurato dell’ufficio da trasferire in altra sede, finalizzato alla scelta del metodo, degli strumenti e dei veicoli adatti.

Spesso, se l’ufficio si trova ad un livello relativamente alto, è opportuno ricorrere all’utilizzo di autoscale o piattaforme aeree, per evitare di ingombrare gli ingressi pubblici di un edificio e per trasportare agevolmente e rapidamente anche oggetti e mobili impossibili da movimentare manualmente o con un comune ascensore: è il caso, ad esempio, di casseforti, server, plotter e fotocopiatrici, armadi blindati e tavoli da riunione.

Movimentare mobili, arredi e macchine in sicurezza

Il trasloco di un ufficio deve essere organizzato in maniera tale da garantire la massima rapidità, per evitare ad un’azienda o ad un professionista di fermare troppo a lungo il proprio lavoro. Una soluzione per ridurre questo disagio è quella di procedere con le fasi più impegnative del trasloco, ovvero la movimentazione di mobili e attrezzature, durante i giorni e gli orari in cui l’ufficio è chiuso. Nel caso di una grande azienda, si può inoltre procedere ad organizzare il trasloco suddividendolo in blocchi, così da permettere l’ininterrotta operatività agli impiegati.

La scelta dei mezzi di trasporto idonei è molto importante e deve essere effettuata con la massima cura, soprattutto quando si presenta la necessità di movimentare oggetti molto pesanti, ingombranti e delicati, come fotocopiatrici, computer e schedari.

Per lavorare con la massima sicurezza ed evitare anche il minimo rischio di danneggiare qualcosa, è fondamentale provvedere ad imballare accuratamente ogni singolo oggetto, utilizzando scatole e materiali da imballaggio appositi che possano offrire la massima protezione durante il trasporto, e scegliere il veicolo più adatto.

Traslocare un archivio di documenti, mappe e disegni

Alcuni uffici, quali possono essere gli studi di notai, avvocati e commercialisti, ma anche gli architetti e i progettisti, dispongono di archivi di documenti che possono arrivare a raggiungere dimensioni piuttosto consistenti. È vero che oggi gran parte del materiale documentario viene archiviato in forma digitale, ma esistono documenti particolari, come le fatture, gli atti notarili e i verbali di processi e azioni legali, che devono essere conservati per un certo periodo di tempo.

Un’impresa specializzata nel trasloco di uffici e aziende è in grado di procedere con il trasloco completo di un archivio, ricostruendolo in perfetto ordine nella sede di destinazione. Per ottenere questo risultato è necessario imballare e numerare con precisione ogni singolo schedario o raccoglitore, per poi reinserirli nella nuova sede in maniera tale da rispettare la sequenza cronologica di partenza.

È possibile richiedere in qualsiasi momento il preventivo dettagliato e preciso riferito al trasloco di un ufficio o di un’azienda, senza alcun costo o impegno.