- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il baby shower è una festa dedicata interamente alla futura mamma, che in America rientra ormai in una tradizione consolidata ma che sta prendendo piede anche in Italia. Nel nostro Paese si tratta dunque di una consuetudine decisamente recente, ma poiché il baby shower è davvero una bellissima idea per festeggiare l’arrivo del bebè sono sempre di più coloro che lo organizzano.

A pianificare il tutto possono essere le amiche ma anche la stessa futura mamma ed io ho fatto proprio così. Quando mancava un mese al termine ho preso la situazione in mano e ho deciso di organizzare questa festicciola. Devo dire che è stata davvero una bellissima giornata, ci siamo divertite tutte moltissimo e le mie amiche si sono complimentate con me per l’ottima riuscita del party.

Proprio per questo ho deciso di dare qualche utile consiglio a tutte le future mamme che desiderano organizzare un baby shower.

Scegliere la location giusta per la festa

Prima di tutto, vi conviene scegliere la location perfetta per il vostro baby shower. In America solitamente la festa viene tradizionalmente organizzata in casa ed effettivamente si tratta di un’ottima idea, anche perché al ristorante o in altri luoghi non si verrebbe a creare quell’atmosfera intima e complice tipica del baby shower. Vi consiglio dunque di organizzare il party in casa, ma non deve essere necessariamente la vostra: potete anche chiedere aiuta ad un’amica, se la sua abitazione è più ampia e magari dotata di un giardino.

Ordinare addobbi e decorazioni a tema

Quello che proprio non può mancare in un baby shower di tutto rispetto sono le decorazioni. Si tratta d’altronde di una festa a tema, dunque palloncini, piattini, festoni vari devono essere presenti. Personalmente, ho acquistato i palloncini su B-HappyStore.it che è un portale specializzato in cui si trova davvero di tutto. Oltre ai palloncini infatti ho preso altre decorazioni a tema baby shower davvero molto carine ed i prezzi sono più che abbordabili. Vi sconsiglio invece di andare in un negozio fisico della vostra città, perché almeno nel mio caso le cifre da sborsare erano davvero esagerate!

Invitare le amiche e le parenti più strette

Per tradizione, il baby shower è una festa riservata alle sole donne e anch’io ho deciso di rispettare questa consuetudine, proprio per creare quell’atmosfera intima e complice che cercavo. Per quanto riguarda la lista delle invitate, tutto dipende da voi: sentitevi libere di chiamare chi volete senza crearvi troppi problemi. D’altronde, si tratta pur sempre di una festa dedicata a voi e al vostro bambino in arrivo dunque non dovete sentirvi obbligate ad estendere l’invito anche a persone poco gradite.

La lista nascita: un dettaglio in più

Anche se non è obbligatoria, realizzare una lista nascita è senz’altro una buona idea in occasione del baby shower. Le amiche infatti fanno sempre un regalino alla festeggiata, ma se hanno una lista di cose effettivamente necessarie è molto più semplice anche per loro scegliere il dono più azzeccato. Potete creare la lista nascita anche in Amazon volendo: esiste una sezione apposita.