- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

I passeggini per bambini si differenziano per diverse caratteristiche come marca, materiali, confort, numero di ruote etc. Un aspetto che molti dimenticano di prendere in considerazione riguarda l’orientamento che può esser di due tipi, cioè fronte mamma o fronte strada.

Per capire di che cosa si tratta e quando è indicato uno oppure l’altro, è sufficiente continuare a scorrere questo breve approfondimento che fa chiarezza sul tema.

Che cosa vuol dire passeggino fronte mamma o fronte strada

Un passeggino fronte mamma significa che ha la seduta rivolta verso il genitore. Il passeggino Hauck deve sempre rispondere ai più alti canoni di qualità e aiuta a intensificare il legame affettivo con i genitori che possono costantemente controllare il neonato.

Quando si fa riferimento a passeggino fronte strada e significa che questo modello ha la seduta rivolta non più verso genitore ma dall’altra parte, cioè verso la strada. In poche parole, la seduta segue il senso di marcia.

Quando è più indicato il fronte mamma

Questo tipo di passeggino rivolto verso il genitore si utilizza principalmente nei primi mesi di vita del piccolo. Il motivo è molto semplice: sfruttando la connessione con il genitore, il bambino si sente più sicuro e soffre meno la novità del mondo esterno. Infatti, bisogna ricordarsi che un neonato passa la maggior parte del suo tempo in spazi chiusi con poche persone perciò guardare la strada dove passano tanta gente, animali, veicoli etc. può spaventarlo notevolmente.

I vantaggi nel preferire un passeggino fronte mamma nei primi mesi di vita sono molteplici come un ciclo del sonno regolare e un migliore apprendimento. Soprattutto nella primissima infanzia conviene sempre preferire anche marsupi e fasce porta bebè che lo tengano rivolto verso il petto e non verso l’esterno.

Quando passare al fronte strada

Dopo aver capito che nei primi mesi di vita conviene utilizzare un passeggino fronte mamma, diventa quasi naturale domandarsi qual è il momento esatto in cui conviene passare al fronte strada. Secondo gli ultimi studi più recenti, pare che l’età ideale sia tra i 6 e i 9 mesi. Il bambino è già abbastanza grande e ha preso confidenza con il mondo esterno.

L’ideale pare essere abituare gradualmente il bambino al fronte strada senza cambi immediati che potrebbero creare disagio. Un passeggino adattabile che permette di spostare la seduta dal fronte mamma al fronte strada è proprio quello che ci vuole. È sbagliato aspettare troppo per girare la seduta perché il bambino deve imparare ad affrontare l’ambiente esterno in autonomia. Chi attende troppo potrebbe accorgersi che il bambino è molto timido e che sviluppa un eccessivo attaccamento alla madre, la quale per esempio farà molta fatica a lasciarlo all’asilo. Il passaggio graduale al fronte strada è un ottimo sistema per supportare il piccolo alla scoperta dell’esterno e abituarsi alle altre persone ma anche ai forti rumori.