Tempo di lettura: 3 minuti

Ideare outfit creativi e sempre attuali è un talento che qualcuno comincia a perfezionare in tenera età. Tuttavia, il senso dell’eleganza, la capacità di interpretare e far propria l’evoluzione delle mode, la capacità di individuare e persino di anticipare i trend, sapendo cogliere ciò che può valorizzarci ma tralasciando ciò che dona di più ad altri, è una forma di intelligenza, di ambizione.

Fondamentalmente, è qui che risiede il valore aggiunto di questo talento: la nostra psiche più o meno consapevolmente riconosce negli altri l’intelligenza dell’eleganza. Non si tratta solo di abbinare capi di abbigliamento e accessori personali, sebbene proprio con ciò che si indossa e con i gadget che ci si porta sempre dietro, si esprimere efficacemente la propria personalità e il proprio gusto. Tutto ciò di cui ci si circonda, in casa e in auto, così come nei luoghi che frequentiamo abitualmente, gli oggetti che scegliamo, in definitiva, dicono sempre qualcosa di noi stessi. Ed è perciò con questa consapevolezza che dobbiamo usarli per comunicare.

 

Outfit funzionale dal sapore estivo

L’estate è perfetta per sperimentare con gli outfit. Accessori e capi d’abbigliamento in genere sono meno impegnativi e anche una t-shirt e un paio di sandali possono essere di tendenza. Se scelti, abbinati e indossati con gusto e attenzione al look, ça va sans dire!

Facciamo qualche esempio, giusto per fornire alcune idee e possibilmente contribuire a una proficua ispirazione. Il tutto all’insegna della massima accessibilità, perché la moda è moda solo quando è accessibile alla gente più autentica. Prendendo spunto da alcuni prodotti presenti nella sezione moda di Candyslab proviamo a creare qualche outfit estivo.

Un pantalone leggero, color pastello chiaro, corto ma non troppo, diciamo sotto ai polpacci, retto da una cintura intrecciata di tessuto bianco. Ai piedi un paio di ciabatte slider bianche; sulle spalle, forse per una gita fuori porta nel fine settimana, zainetto a sacca, morbido e leggerissimo, discreto, anche semitrasparente, in una parola comodo; sui capelli, parzialmente girato di lato o anche portato all’indietro, inclinato sulla nuca, l’abbinato cappellino con visiera; a completare l’ensemble, un top bianco, leggerissimo, largo sulle spalle. I colori di top e pantaloni possono anche essere invertiti, secondo il proprio personale gradimento o semplicemente per variare.

Uno dei vantaggi dei colori pastello non troppo intensi consiste nel fatto che possono essere abbinati con relativa facilità, quasi senza rischio. Sperimentare con queste luminose, rilassanti tonalità estive è un autentico piacere. Si possono rintracciare facilmente molti capi di questi colori; a prezzi accessibili, si può sperimentare fino a trovare gli abbinamenti che meglio ci rappresentano. Un linguaggio che può spingersi fino a comunicare stati d’animo e una ricerca di particolari emozioni, sensazioni.

 

Gadget e accessori: stile e tecnologia

Un look non può considerarsi realmente completo senza un accento, quel tocco di personalità che solo un accessorio può apportare. Il complemento tecnologico per antonomasia, l’irrinunciabile è oggi lo smartphone. Perché non impreziosirlo con un gadget intelligente e originale, pratico e funzionale come una custodia porta cellulare da collo rosa?

Estendere all’arredamento questo esercizio di stile e personalità può essere più impegnativo. Suggerisco di cominciare con un oggetto che simbolizzi la fierezza, ad esempio una pantera decorativa che porti fortuna, forza e perseveranza.