- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La piscina è un elemento in grado di aggiungere valore alla propria abitazione ed è solitamente anche la zona più frequentata e apprezzata da chi dispone di un’area esterna.

Sebbene nell’immaginario comune essa sia legata principalmente ad un utilizzo estivo, in realtà installando un’apposita copertura è possibile fruirne anche durante i mesi invernali, con una serie di vantaggi di natura economica e pratica.

Per esempio, si potrà mantenere lo specchio d’acqua maggiormente protetto dagli agenti atmosferici (pioggia, vento, grandine), ma anche dalla caduta di foglie. Questo, oltre a ridurre gli interventi di manutenzione e di pulizia, con un significativo risparmio economico, consentirà anche di prolungare l’utilizzo della vasca e di estenderlo anche al di fuori della stagione estiva.

In commercio esistono moltissimi modelli di coperture per piscina, e la scelta deve essere compiuta dall’utente tenendo conto, oltre che delle proprie necessità, anche della forma della vasca e del budget a disposizione.

La copertura calpestabile in legno come copertura per la piscina

 

La copertura per piscina in legno rappresenta, per esempio, un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno la necessità di proteggere lo specchio d’acqua con una struttura in grado di adattarsi con naturalezza all’ambiente circostante. Questo modello, infatti, permette di coniugare efficacemente un design elegante e senza tempo con la solidità del legno.

Una delle aziende di riferimento nella progettazione e nella realizzazione di coperture per piscine è Abritaly, realtà Made in Italy che mette a disposizione diverse soluzioni, fra cui, appunto, quelle in legno, che sono realizzate con una particolare attenzione alla sicurezza: esse, infatti, sono composte di legno Classe 4 con rivestimenti in classe antincendio M2.

Il modello di copertura in legno lamellare della linea Relax può essere personalizzato aggiungendo un comodo varco d’entrata. In questo modo si potrà usufruire di uno spazio multiuso in cui rilassarsi o trascorrere piacevoli momenti in compagnia. La piscina sarà inoltre fruibile 365 giorni l’anno, con un notevole vantaggio sia per i privati, ma anche per le strutture ricettive, le quali potranno offrire questo importante servizio ai loro ospiti anche durante l’inverno.

Le proposte di Abritaly consentono di usufruire dello spazio sottostante alla copertura in qualsiasi momento dell’anno e al tempo stesso di preservare la piscina da umidità, sporcizia e intemperie ed evitare cadute accidentali.

Quale copertura in legno scegliere?

 

Abritaly propone diverse soluzioni per quanto riguarda le coperture in legno e tutte possono essere personalizzate in base alle singole esigenze, così da ottenere una struttura flessibile a 360°.

Il modello alto, che può essere fisso o scorrevole, unisce rispetto per l’ambiente e tecnologia, permettendo di creare uno spazio al di sotto della copertura da sfruttare come si desidera. Tra gli optional che è possibile installare ci sono la porta di ingresso, che può essere sia frontale che a soffietto, e le finestre. Inoltre, è anche disponibile la versione motorizzata, che consente di aprire e chiudere la copertura in tempi rapidi e in totale autonomia.

Un altro modello molto apprezzato, poi, è quello in legno murale, che risulta essere la soluzione ideale qualora la piscina fosse collocata in prossimità di un edificio; la copertura alta in legno murale (fissa o scorrevole) permette di accedere alla vasca direttamente dal fabbricato, semplicemente installando delle porte di ingresso.

Per le vasche molto grandi, invece, è indicato installare coperture in legno o in alluminio di dimensioni XXL, le quali, oltre a essere personalizzabili, riescono a sopportare un carico di peso elevato.