Il deputato di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, “sembra aver preso un brutto colpo di sole”. Non troviamo altre spiegazioni al suo scivolone politico, che lo ha portato a mettere in discussione il profilo scelto per guidare l’Autorità Portuale di Napoli e Salerno. Un’uscita maldestra, che non solo contraddice la linea del suo stesso partito, ma che gli è valsa un sonoro rimprovero non dall’opposizione, bensì da un alleato della maggioranza.
A tirare le orecchie a Rubano è stato il deputato campano della Lega Attilio Pierro, che ha messo subito in chiaro le cose: “Sarà stato un brutto colpo di sole se il collega Rubano mette in dubbio il profilo indicato. Non fosse perché proprio i colleghi di Forza Italia hanno espresso parere favorevole alla nomina di Cuccaro in Commissione Trasporti alla Camera”.
Un affondo pesantissimo, che svela una verità imbarazzante: Rubano smentisce i suoi stessi compagni di partito. Pierro rincara la dose, ricordando quanto sia importante affidare incarichi strategici a figure di grande competenza, come nel caso di Cuccaro, e mette in dubbio la coerenza del deputato forzista. “Se poi il collega Rubano smentisce i suoi colleghi o è uscito dalla maggioranza o semplicemente non conosce l’argomento”, ha sentenziato Pierro.
Insomma, Rubano è riuscito nell’impresa di inimicarsi perfino gli alleati di governo.