- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Molte volte chi entra in contatto con una web agency ha l’obiettivo di fare sì che un sito web compaia ai primi posti delle SERP di Google. Tuttavia, è bene essere consci del fatto che questo obiettivo non può essere raggiunto in pochi giorni o in poche ore; al contrario, si tratta di un traguardo con una prospettiva di lungo termine. Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Easyweb Consulting.

Come si opera per posizionare un sito web sui motori di ricerca?

Il lavoro che è necessario svolgere è decisamente complesso, anche perché non si esaurisce dopo un certo lasso di tempo, ma deve proseguire in maniera costante. L’ottimizzazione, infatti, dura a lungo. Non è un meccanismo automatico: insomma, non basta compiere certe azioni per essere certi che il sito raggiunga il primo posto sui motori di ricerca. D’altro canto ci sono anche i competitor, no? È questo il motivo per il quale dietro a un posizionamento sito su Google serve un lavoro continuo e impegnativo, ma soprattutto specializzato. I risultati possono essere raggiunti unicamente se si sa come procedere e a patto che si lavori bene e con costanza. Inoltre, una dote di cui non si può fare a meno è la pazienza, perché bisogna aspettare: se si è bravi, prima o poi gli sforzi compiuti verranno riconosciuti e si sarà premiati da Google.

Insomma, i risultati non si ottengono dall’oggi al domani.

Proprio così, e ciò è vero anche quando si parla di reputazione online: non è qualcosa che si possa costruire in un giorno solo, ma bisogna entrare nella prospettiva che occorre un raggio temporale più ampio. Affinché possa essere conseguita una posizione importante in termini di autorevolezza c’è bisogno di un lavoro di strategia intelligente, e soprattutto di una seria opera di programmazione, anche per ciò che riguarda l’inserimento dei contenuti. Per ottenere la visibilità desiderata è necessario investire delle risorse economiche; ed è un investimento che vale la pena di compiere, perché a una maggiore visibilità corrisponde un numero di visite più elevato; ne derivano vendite più consistenti. Insomma, non si può fare a meno di rivolgersi a un esperto del settore che possa vantare una specializzazione Seo. Al tempo stesso c’è bisogno di qualcuno che si intenda di web marketing che sappia come procedere.

Quali sono gli ingredienti indispensabili per il posizionamento?

Prima di tutto è utile mettere in evidenza che il posizionamento e l’indicizzazione non sono la stessa cosa. Il primo consiste nell’insieme di attività che è necessario compiere al fine di migliorare la posizione del sito nel novero dei risultati di ricerca di Google. La seconda, invece, serve semplicemente a far sì che l’archivio di Google ospiti le pagine del sito. È evidente, quindi, che l’indicizzazione è uno step propedeutico al posizionamento; non si può posizionare un sito che non è stato indicizzato.

Ma come si fa a verificare questi aspetti?

Per controllare l’indicizzazione di un sito è sufficiente digitare nella barra di ricerca di Google il nome del marchio; compiuta questa operazione, si possono visualizzare le pagine che sono presenti negli archivi di Google. Nel caso in cui si desideri controllare il posizionamento, invece, occorre digitare le keyword scelte per il servizio o per l’articolo a proposito del quale si desidera effettuare la verifica. In linea di massima per poter usufruire di un ritorno economico importante è auspicabile comparire fra le prime tre pagine di ricerca. Già a partire dalla quarta si riduce la visibilità, il che ha ripercussioni facili da immaginare dal punto di vista delle opportunità di guadagno.

Easyweb Consulting e il posizionamento su Google

Easyweb Consulting è una realtà specializzata nel posizionamento sito su Google, finalizzato a garantire il meglio dal punto di vista della visibilità. Per prima cosa si effettua uno studio di fattibilità, che si basa sull’analisi della parola chiave e della concorrenza. Dopodiché giunge il momento del copywriting, attraverso la messa a punto di un piano redazionale con la scrittura dei contenuti. Il vero punto di forza di questa web agency sta nel fatto che il pagamento del saldo viene richiesto unicamente nel momento in cui il sito ha raggiunto la prima pagina.