Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Consigliere regionale della Campania, Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Oggi in aula in Consiglio regionale della Campania abbiamo approvato una Legge molto importante che riconosce e potenzia il soccorso in ambiente impervio.

Si tratta di un grande traguardo che viene raggiunto perchè con questa Legge si fa chiarezza sul ruolo del soccorso alpino e sull’impegno dei volontari che svolgono una funzione strategica nelle operazioni di salvataggio in ambiente impervio.

Il nostro territorio ha peculiarità complesse che richiedono un’azione di soccorso da parte di personale specializzato e con questa Legge finalmente si riconosce questa funzione. Inoltre vengono stanziate anche risorse pubbliche importanti da investire nelle zone più a rischio.
I volontari, a cui va il nostro ringraziamento, fino ad oggi hanno soccorso moltissime persone pur non avendo grandi mezzi a disposizione.

Con il voto dell’aula del Consiglio Regionale si riconosce la necessità di fornire un supporto importante: è stato particolarmente significativo, in commissione Bilancio, aver trovato 150mila euro che vengono messi a disposizione per 3 anni affinché queste attività di soccorso vengano programmate al meglio e non si intervenga in maniera occasionale ed approssimativa».