A poche ore dalla presentazione del piano biennale di manutenzione delle alberature del Comune di Salerno, la caduta di un albero nei pressi del Teatro municipale Giuseppe Verdi conferma l’urgenza di intervenire per la messa in sicurezza del patrimonio di verde presente in città.
L’albero ha travolto un’auto parcheggiata sotto la pianta che, per fortuna, al momento del cedimento, non trasportava persone. Per ironia della sorte però l’episodio apre la mattina nella quale, alle 9,30, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano Natella ed il sindaco Vincenzo Napoli presentano il programma che permetterà all’amministrazione comunale di gestire al meglio le alberature garantendo la qualità ambientale e la sicurezza.
Nei prossimi 24 mesi si svolgerà,infatti, una più intensa, sistematica e quotidiana attività di cura del grande patrimonio arboreo cittadino. Anche la scorsa settimana, nel quartiere di Torrione, c’era stato un altro pericoloso episodio analogo: un albero di grosse dimensioni era accaduto, invadendo la carreggiata e costringendo ad un lungo intervento i vigili del fuoco per la rimozione.