“La priorità è la sanità, i cittadini non hanno la libertà di poter scegliere di essere curati. Nonostante ci siano ottimi medici, ottimi infermieri, personale sanitario che fa il suo dovere, la Campania è prima per malasanità”. – ha aperto così la prima uscita ufficiale nel Sannio il candidato presidente del centrodestra Edmondo Cirielli.
Il viceministro agli esteri, ha presieduto la presentazione dei candidati di Fratelli d’Italia Mario Ferraro e Annalisa Clemente, accompagnato tra gli altri dal senatore Antonio Iannone, dall’europarlamentare Alberico Gambino e dal padrone di casa, il senatore Domenico Matera.
Cirielli nel corso del suo intervento si è soffermato a parlare del delle sue priorità per la Campania, richiamando l’attenzione anche sul tema sicurezza. Mentre sull’assessorato alle Aree Interne proposto da Fico ha ribattuto: “E’ una proposta demagogica. E’ logico che ci sia bisogno di assessori che provengano dalle Aree Interne e conoscano il tema. Ma credo che il presidente in prima persona deve seguire e fare in modo che ci sia uno sviluppo armonico di tutte le aree della Campania. E lo si può fare tramite i FESR, fondi che il governo De Luca ha utilizzato solo nella misura del 30%”.
Su Mastella e le voci sul possibile accordo con il Centrodestra di cui si era vociferato nelle scorse settimane: “Io per natura, quando ci sono competizioni locali e amministrative, sono propenso ad avere la maggiore capacità di inclusione di progetti anche locali. Mastella è una persona con cui abbiamo governato insieme alla Provincia di Salerno, è una persona che stimo, non ho sentito lui personalmente. Con il figlio Pellegrino c’è un rapporto anche dal punto di vista umano, ci siamo sentiti spesso anche prima di questa fase della campagna elettorale. Mastella come sindaco era abbastanza incardinato nel sistema del centrosinistra, e pure essendo un uomo di ha legittimamente scelto di restare nel centrosinistra. Non ho nulla da recriminare così come non avrei avuto nulla da recriminare se avesse aderito alla nostra coalizione”.