Un giornalista e un cameraman di ‘CalcioNapoli24 Tv’ sono stati aggrediti e insultati a Firenze al termine dell’incontro vinto dal Napoli contro la Fiorentina. Lo ha denunciato la stessa emittente locale sottolineando che l’aggressione è avvenuta mentre i due erano in diretta.
“Il nostro inviato Manuel Guardasole è stato aggredito verbalmente – afferma CalcioNapoli 24 – e successivamente il nostro cameraman Vittorio Bernardo è stato spinto con veemenza. Entrambi stavano svolgendo il loro lavoro, senza infastidire o aizzare la tifoserie di Firenze, con la professionalità che da sempre contraddistingue la nostra testata”. L’aggressione è avvenuta al termine della partita a ridosso della postazione dell’emittente, fuori dalla zona di prefiltraggio del Franchi. “Diversi gruppetti di tifosi – dice ancora CalcioNapoli 24 -, mentre Guardasole era in collegamento con lo studio, hanno lanciato insulti di ogni tipo: ‘è meglio che andate via di qui’; ‘vai via pezzo di m…’.”
Ad un certo punto, sempre secondo la versione della tv locale, uno dei gruppi organizzati dei tifosi viola avrebbe “spinto il cameraman e spostato la telecamera verso il muro di un palazzo, il tutto durante un collegamento in diretta”.
L’episodio ha suscitato sdegno e preoccupazione nel mondo del giornalismo sportivo. Non può e non deve mai essere messa in discussione la libertà di informare e di raccontare i fatti, né tantomeno la sicurezza di chi svolge il proprio lavoro con correttezza e professionalità. A Manuel Guardasole e a Vittorio Bernardo va la piena solidarietà e vicinanza, con l’auspicio che episodi simili non si ripetano più e che venga garantito a tutti i giornalisti il diritto di lavorare senza subire violenze o intimidazioni.