- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Quella del pilota è una delle professioni che non subiranno mai periodi di difficoltà e di crisi, soprattutto in futuro, considerando che i voli di linea saranno sempre più frequenti, al fine di rispondere alle esigenze dei viaggiatori, sia di carattere professionale che personale. 

Questo significa che la professione del pilota di linea, così come delle varie figure che compongono l’equipaggio di un aereo, sarà sempre più richiesta, e può rappresentare già oggi un vero e proprio investimento per la propria carriera.

Per raggiungere questo obiettivo è importante frequentare un corso specifico, che permetta di conseguire il brevetto di pilota e di iniziare a lavorare con le maggiori compagnie aeree internazionali. 

A questo proposito, una delle realtà d’eccellenza nel settore della formazione aeronautica è Urbe Aero (sito web: https://www.urbe.aero/) che propone corsi professionali per diventare rapidamente pilota di linea, anche senza la necessità di possedere già altre licenze.

La licenza di pilota di linea (ATPL) consente di operare per qualsiasi compagnia aerea che gestisca un servizio di trasporto passeggeri: si tratta infatti del più importante requisito richiesto per svolgere questa professione, in base a quanto stabilito dalla normava europea. 

Corso ATPL: quanto dura e come si svolge

Il corso per pilota di linea ha una durata di due anni e si compone di una parte teorica e di una parte pratica, che corrisponde a circa 200 ore di volo. Trattandosi di un percorso formativo integrato, offre la possibilità di frequentare sia la parte pratica che la parte teorica anche senza alcuna precedente preparazione. 

Il percorso formativo per pilota di linea permette di ottenere una conoscenza tecnica e teorica degli strumenti normalmente in uso nel settore aeronautico, inoltre, grazie alle ore di volo, è possibile imparare a pilotare correttamente e autonomamente un aeromobile e, di conseguenza, a sostenere l’esame finale per ottenere la licenza di pilota. 

I corsisti svolgono le lezioni pratiche sia sugli aeromobili messi a disposizione da Urbe Aereo, sia utilizzando un sofisticato simulatore di volo. Per frequentare il corso non occorre avere titoli di studio particolari: i giovani possono comunque iscriversi dopo la scuola superiore, così come chiunque abbia disponibilità di tempo sufficiente per un periodo di due anni. 

Il requisito per sostenere l’esame è la maggiore età, ma è comunque possibile iscriversi al corso anche prima. L’unica richiesta è quella di esibire un certificato medico di idoneità psicofisica, che viene rilasciato da un medico legale dell’Aeronautica. Militare. 

Perché frequentare il corso di pilota di linea

Frequentare il corso di pilota può essere semplicemente la soddisfazione di un desiderio, tuttavia è bene tenere conto che si tratta di un’importante scelta di vita per la propria carriera.

Infatti, chiunque abbia la passione per il volo sa bene che la carriera del pilota non è un semplice percorso professionale, ma un vero e proprio stile di vita. Proprio per tale ragione, scegliere una scuola di alta qualità è determinante: Urbe Aero offre un supporto valido e completo sia nella formazione, sia nella successiva fase di ingresso nel mondo professionale. 

Un pilota professionista deve possedere una grande passione per il volo, deve saper lavorare in un team e sopportare bene lo stress, deve sapersi esprimere correttamente e fluentemente in inglese e deve avere un’attitudine personale a risolvere i problemi e mettere a proprio agio le persone. 

Infatti, oltre alle conoscenze tecniche e teoriche necessarie per manovrare l’aeromobile, un pilota deve anche essere un buon comunicatore e saper gestire con professionalità e competenza momenti difficili, situazioni di emergenza e imprevisti di ogni tipo. 

Oltre al corso per piloti di linea, è possibile frequentare il corso per pilotare un velivolo privato e soddisfare così la propria passione personale per il volo, decidendo successivamente di trasformarla in una professione.