- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Gli psicologi campani celebrano i 30 anni della professione con uno sguardo al futuro. Lunedì 18 febbraio, in concomitanza con il 30esimo anniversario dall’approvazione della legge 56 del 1989, l’Ordine lancia un progetto innovativo, che mira a formare professionisti che possano intervenire in contesti alternativi a quelli tradizionali. Il progetto Pif (Profili innovativi di funzione psicologica), che sarà presentato alle 16 all’Hotel Royal Continental di Napoli, nasce dalla consapevolezza che le nuove dinamiche sociali e il processo di globalizzazione fanno emergere nuove domande a cui occorre dare risposte appropriate. 
 
Cinque gli ambiti di intervento individuati: trasmissione generazionale nelle impresemarketing territoriale e sviluppo della domanda turisticasviluppo e pianificazione territoriale e promozione dei beni comuniregolazione della domanda sanitariainterventi nell’emergenza sociale e catastrofi naturali. Per ognuno di questi settori si lavorerà per far incontrare domanda e offerta. Da un lato sarà condotta un’attività di sensibilizzazione dei possibili committenti, tra cui istituzioni, enti locali e agenzie del privato sociale; dall’altro si formeranno profili innovativi per rispondere in maniera appropriata alle esigenze degli ambiti presi in considerazione. Un gruppo di psicologi senior, iscritti all’Ordine e con adeguate competenze specifiche, lavorerà a stretto contatto con risorse junior (tirocinanti pre e post-lauream), mentre un comitato scientifico, formato da esponenti del mondo accademico e rappresentanti di altre categorie professionali, validerà dall’esterno gli esiti del progetto.
Maggiori dettagli sulla piattaforma Pif saranno resi noti nel corso dell’incontro, al quale sono stati invitati il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e i direttori dei dipartimenti dei corsi di laurea in Psicologia delle università campane. 
 
L’evento promosso dall’Ordine sarà l’occasione per un confronto intergenerazionale e per uno scambio reciproco tra coloro che hanno scritto la storia della psicologia in questi 30 anni e i professionisti di oggi e di domani. Alla presentazione del progetto seguirà la lectio magistralis di Renzo Carli, uno dei padri della psicologia italiana. La giornata sarà invece aperta da un video che raccoglie le testimonianze di psicologi che operano oggi sul territorio campano e che, attraverso la propria esperienza, arricchiranno il dibattito sulle opportunità di sviluppo della professione.