- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo dell’odontoiatria, proprio come altri ambiti medici, resta al passo con l’innovazione grazie a tecniche nuove e sperimentali ma anche alla continua ricerca. Tutte queste novità si inseriscono poco alla volta nel settore, conquistando i consumatori finali, sempre alla ricerca di soluzioni smart e di ultima generazione per ottenere un sorriso perfetto.

Avere una dentatura allineata, bianca e ben curata è un ottimo biglietto da visita: non solo fa colpo sulle persone con cui interagiamo, ma aiuta anche a mostrarci più sicuri di noi stessi, ottenendo benefici sia sul piano sociale che professionale. Ma quali sono le ultime tendenze in questo ambito e le novità per chi desidera prendersi cura dei propri denti?

Ortodonzia invisibile

Il primo trend che fa battere il cuore degli adulti che non hanno potuto (o voluto) indossarlo in adolescenza è l’apparecchio invisibile. Come suggerisce il nome, l’ortodonzia invisibile si compone di una serie di trattamenti e soluzioni che vanno ad intervenire sull’allineamento dei denti senza però impiegare un classico apparecchio in metallo.

La vera rivoluzione è che il sistema non va ad impattare sulla vita sociale, può essere utilizzato anche in età adulta e può essere rimosso facilmente prima di mangiare  così da non limitare nemmeno questo aspetto. Vuoi sapere tutto sull’ortodonzia invisibile costo e altri dettagli? Fissa un appuntamento con uno specialista e richiedi un preventivo personalizzato per comprendere se si tratti di una soluzione idonea per risolvere il tuo problema.

Maggiore utilizzo del laser

Un altro trend in crescita è la tecnologia laser: in ambito estetico e medico viene sempre più utilizzato e si stima che il mercato aumenterà di oltre il 10% entro il 2025. Siamo ad inizio 2024 e possiamo notare come già venga utilizzato sostituendo, quando possibile, un tradizionale trapano nel curare carie o sbiancare i denti. Si tratta inoltre di una tecnologia che offre importanti vantaggi anche in interventi di ricostruzione o rimozione dei tessuti.

Stampa 3D

Altrettanto importante è la stampante 3D che ha accelerato e reso più accessibili alcuni interventi: non solo le tempistiche sono più veloci ma anche i costi possono essere abbattuti evitando di commissionare a laboratori terzi la produzione di oggetti personalizzati. La stampa 3D in ambito odontoiatrico aiuta nella creazione di dentiere, allineatori e sottostrutture per corone dentali.

Migliore gestione dell’impatto psicologico

Secondo alcune statistiche, a soffrire della paura del dentista è oltre il 50% della popolazione, di cui un 36% ammette persino di soffrire di ansia all’idea di doversi recare in uno studio, anche per un semplice controllo. Le statistiche parlano persino del 22% di persone che cercano di evitare cure e controlli per il timore di interventi dolorosi o eccessivamente costosi.

Se dal punto di vista economico la tendenza è quella di offrire pagamenti dilazionati e rateali così da mettere a proprio agio il paziente, sono tanti gli studi specialistici che stanno offrendo un supporto psicologico più empatico nel gestire le visite e le procedure migliorando il rapporto con i pazienti.

Teleondontoiatria in crescita

Un trend che sembra arrivare dagli USA ma che si sta diffondendo sempre di più anche in Europa è la teleodontoiatria: in poche parole gli specialisti del settore offrono la propria professione online con visite da remoto tramite videocall o altri supporti digitali. Secondo gli esperti il trend crescerà sempre di più, tanto da rassicurare i pazienti nell’effettuare in modo più preciso colloqui preventivi.

Concludendo, possiamo evidenziare come la tecnologia digitale e l’innovazione stiano rivoluzionando il settore odontoiatrico portando ad una maggiore cura dei propri denti non solo dal punto di vista dell’estetica ma soprattutto per una questione di prevenzione.