- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il padel o paddle è uno sport che attualmente sta andando per la maggiore in quanto è adatto a tutti e, mentre si fa movimento, permette pure di divertirsi. Questa attività sportiva è nata in Argentina alla fine degli anni’80; anche se a prima vista sembrerebbe molto simile al tennis ci sono alcuni elementi che rendono queste pratiche abbastanza differenti. Nello specifico il padel ha:

  • Un campo completamente delimitato da pareti, quindi la pallina non va mai fuori gioco.
  • Racchette simili a pagaie (proprio da queste deriva il suo nome) che non hanno fibre di nylon sulle quali rimbalza la palla, ma presentano un corpo compatto con dei fori.

Da tale analisi si comprende che un accessorio indispensabile per praticare il paddle è costituito dalla propria racchetta. Agli occhi dei neofiti questi strumenti potrebbero sembrare tutti molto simili tra loro, ma non è così quindi prima comprarne una meglio leggere alcune recensioni.

L’importanza della giusta racchetta

 

La giusta racchetta da padel potrebbe decretare l’amore o l’odio per questo sport. Infatti:

  • Dotandosi fin da subito uno strumento avanzato, che consente tiri a effetto ma impedisce il giusto controllo di palla, i novizi potrebbero demoralizzarsi.
  • La scelta di una racchetta basica che non dà la possibilità di fare tiri angolati, invece, potrebbe essere frustrante per chi già da tempo pratica tale attività.

Per non incorrere in queste problematiche, prima di un acquisto si possono leggere le recensioni delle migliori racchette da padel presenti sul portale specializzato racchettapadel.pro, così da riuscire facilmente a capire quale possa essere il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze. I portali che offrono questo servizio, inoltre, forniscono pure dei link che rimandano a degli e-commerce specializzati in materiale sportivo, ciò è un vantaggio perché, molto spesso, vengono segnalate delle offerte particolarmente vantaggiose.

Come già accennato la racchetta è tutto per il gioco del padel, infatti durante una partita si deve cercare di mettere in difficoltà l’avversario cercando di fare dei tiri impossibili da prendere, favorendo un doppio rimbalzo, anche sulle pareti del campo. Infatti questo è uno dei modi che consente di fare punti, altre strategie per aumentare il proprio vantaggio sono quella di indurre l’avversario a far rimbalzare la palla nel propria area di gioco e colpire con il corpo dell’altro giocatore.

Aspetti da considerare prima di acquistare una racchetta da padel

 

Prima di acquistare la racchetta da padel bisogna considerare la fisicità che si ha. Infatti la scelta di forma e peso sono le due principali caratteristiche che bisogna considerare prima di scegliere questo strumento:

  • Le donne, tutti coloro che hanno un fisico minuto o chi ha iniziato da poco dovrebbero selezionare una racchetta leggera che non stanca troppo il braccio.
  • Gli esperti dovrebbero scegliere una racchetta più pesante, così da riuscire a regolare meglio la forza che imprimono sulla pallina.

Un altro fattore fondamentale è la forma dello strumento. Ci sono le racchette a diamante che si allarga nella parte più lontana dal manico e ciò permette di imprimere una maggiore forza ai tiri. Bisogna però saper colpire la palla altrimenti non si riuscirebbe a controllarla a dovere. Quindi tale forma è l’ideale per i giocatori esperti. Quelle rotonde presentano un profilo regolare, quindi dovunque cada la pallina assicura un tiro preciso, perfetta per i principianti. Quelle a goccia, invece, sono una via di mezzo tra le precedenti.

Prima di effettuare l’acquisto, inoltre, è bene informarsi sul materiale con cui è realizzata la racchetta, ad esempio il carbonio è sicuramente più resistente della fibra di vetro ma è anche maggiormente costoso. Per conoscere velocemente, senza perdere tempo, i parametri importanti da tenere in considerazione si consiglia di rivolgersi ai siti specializzati che pubblicano recensioni, questi aiuteranno a capire se la racchetta che si è scelta è un vero affare o uno strumento di scarso valore.