- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle infestazioni che possono presentarsi all’interno delle nostre case, specialmente durante il periodo estivo quando restano disabitate per lunghi periodi, è quella dei ragni. Non occorre essere aracnofobici per ricorrere ai ripari di fronte alla presenza massiccia di ragni in casa. La presenza massiva di ragnatele fa capire immediatamente la presenza di questi sgraditi ospiti a 8 zampe e la necessità di effettuare la disinfestazione ragni per eliminarli completamente ed in modo capillare. Vediamo insieme una serie di consigli pratici per effettuarla nel migliore dei modi.

Dare l’addio a ragni e ragnatele

Anche se i ragni portano alcuni piccoli vantaggi come l’eliminazione degli insetti che rimangono intrappolati nella ragnatela, tra i quali i moscerini, le zanzare e gli scarafaggi, per eliminarli completamente è necessario ricorrere alla disinfestazione.

Se in una casa convivono più specie di ragni, automaticamente ci sarà un conflitto, durante il quale cercheranno di eliminarsi a vicenda. In quasi tutti i casi vincerà la specie più grande e di conseguenza quella più piccola verrà eliminata.

La soluzione migliore è comunque quella di eseguire una disinfestazione ragni professionale con l’utilizzo di prodotti chimici, e affidandosi ad aziende specializzate nel settore.

La prevenzione è fondamentale

Il primo passo è quello di prevenire la loro presenza, per cui si deve provvedere a chiudere tutti i possibili passaggi che mettono in comunicazione l’interno dell’abitazione con l’ambiente esterno, dove i ragni vivono comunemente.

Passare dello stucco su tutte le piccole fessure è una soluzione perfetta per evitare l’ingresso in casa dei ragni, mentre per quanto riguarda comignoli e ventole la soluzione ideale è quella di montare delle zanzariere a trama molto fitta.

Un altro consiglio è quello di togliere dagli ambienti della casa i cartoni che contengono gli oggetti non utilizzati, in quanto sono dei luoghi preferiti dai ragni. 

Come avviene la disinfestazione dai ragni?

Uno dei metodi che vengono maggiormente usati è quello che prevede l’utilizzo dell’aspirapolvere, che permette anche di eliminare le ragnatele e le uova eventualmente deposte. Questo metodo mostra dei limiti quando ragni e ragnatele si trovano in angoli del soffitto oppure quando il numero dei ragni è molto numeroso.

Per avere maggiore sicurezza sull’eliminazione dei ragni è possibile usare degli insetticidi, spruzzandoli nei luoghi meno accessibili delle stanze. I migliori insetticidi sono quelli che contengono tetrametrina e bifentrina, due piretroidi che hanno grande efficacia contro i ragni.

Quando si usano questi insetticidi si deve fare attenzione ai rischi di avvelenamento, per cui è necessario prestare molta attenzione alle indicazioni presenti sulle confezioni degli insetticidi.

Funzionano i rimedi naturali contro i ragni?

Altri rimedi possibili per eliminare i ragni sono quelli naturali, come gli odori sprigionati da noci ed ippocastano posizionati negli ambienti della casa. Un altro rimedio naturale che si può usare per la disinfestazione dei ragni è la menta peperita, da spruzzare in soluzione acquosa.

Se si vuole ottenere una maggiore efficacia si deve inumidire del cotone con il prodotto non diluito, oppure con olio essenziale e poi posizionare il batuffolo vicino alle fessure. Altri metodi naturali prevedono l’uso di una soluzione formata da acqua ed aceto di vino, e della farina fossile. Nel primo caso la soluzione deve essere spruzzata sul nido, mentre nel secondo la polvere deve essere posizionata intorno al nido.

Ovviamente l’efficacia dei rimedi naturali è commisurata al grado dell’infestazione. Se la presenza dei ragni è massiccia oppure il problema si riscontra in esercizi pubblici è consigliabile optare per la professionalità che sono un intervento da parte di un disinfestatore ci può garantire.