- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

La Responsabilità Civile è una copertura assicurativa obbligatoria che riguarda sia le automobili, sia ogni altro tipo di veicolo, il cui fine è quello di coprire gli eventuali danni nei confronti di terze persone, veicoli e oggetti in genere.

Inoltre, una polizza RC Auto può essere completata con l’aggiunta di una o più garanzie accessorie, scelte a discrezione del cliente che, pur essendo spesso molto utili, non rappresentano comunque un obbligo.

Per quanto si tratti di un prodotto obbligatorio per legge, la polizza RC Auto può avere un premio anche piuttosto elevato, considerando che questo viene calcolato non solo in relazione al modello e alla potenza dell’auto, ma anche ad alcuni dati identificativi dell’intestatario.

Infatti, con l’intenzione di risparmiare, molte automobilisti ricorrono oggi alle compagnie assicurative online, le quali, oltre ai prezzi decisamente più bassi, spesso propongono offerte interessanti e tariffe promozionali.

 

Come scegliere una polizza RC Auto online

 

Le compagnie assicurative online offrono sempre tariffe particolarmente vantaggiose, poiché non hanno i costi di agenzia tipici di una società di assicurazioni tradizionale e consentono di svolgere ogni operazione via web, dalla stipula del contratto, alla scelta delle coperture aggiuntive.

Per gli automobilisti tratta senza dubbio di un vantaggio, tuttavia occorre fare la scelta giusta tra la grande quantità di prodotti assicurativi che il mercato propone.

Un aiuto può arrivare dalla comparazione delle proposte delle principali compagnie del settore, per esempio effettuando il confronto delle RC auto online su Facile.it, che permette di ottenere diversi preventivi inserendo pochi e semplici dati relativi al contraente e al veicolo da assicurare.

Il servizio di comparazione offerto da portali di comparazione come Facile.it permette quindi di conoscere le migliori proposte disponibili sul mercato e di verificare quello che può essere il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

È importante ricordare che la polizza RC Auto non richiede la disdetta del contratto: per passare a un’altra compagnia è sufficiente non rinnovarla. Non è così invece per le coperture accessorie, che necessitano di disdetta per evitare che si rinnovino tacitamente, è quindi opportuno informarsi presso l’agenzia o controllare i termini contrattuali.

Trovare un’assicurazione RC Auto economica è possibile?

 

Confrontando diversi prodotti, trovare una polizza vantaggiosa, ma comunque affidabile e di qualità, è piuttosto facile,

Naturalmente, occorre tenere in considerazione che è importante comparare le polizze sia sulla base del prezzo, sia verificando altri elementi, come per esempio i massimali e le clausole che escludono il rimborso da parte della compagnia.

Talvolta le compagnie di assicurazioni offrono agevolazioni specifiche in caso di condizioni particolari, un esempio tipico è l’installazione di una scatola nera sul veicolo, un dispositivo che permette di conoscere con esattezza la dinamica di un sinistro, ma che, al contempo, rende noti eventuali comportamenti non corrette da parte del conducente.

Un’altra possibilità di risparmio è quella di stipulare una polizza familiare, ovvero di sfruttare la classe di merito più conveniente relativa ad un familiare che utilizzi lo stesso veicolo. Questa opportunità consente di risparmiare anche a chi non ha mai stipulato una polizza RC Auto.

Quali parametri vengono valutati per il calcolo del premio

 

Oltre alla potenza del veicolo e alla data di immatricolazione, incidono sul costo della polizza RC Auto anche l’età del proprietario, l’anno in cui ha conseguito la patente, lo stile di guida, gli eventuali sinistri pregressi e il luogo di residenza.

Ciò significa che la polizza di un automobilista che acquisti per la prima volta un prodotto assicurativo RC Auto può comunque variare notevolmente in base al tipo di veicolo e ad alcune caratteristiche anagrafiche e individuali.