- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

‘RecensiAMO’ è la rubrica di Maria Falcione, scrittrice beneventana con all’attivo la pubblicazione di 6 libri qualificandosi sempre tra i primi posti, più numerose partecipazioni a concorsi letterari, con la passione per gli astri.

 Collabora con una testata giornalistica locale ed è presente nel settore letterario in più vesti. La sua carriera parte con il suo primo scritto “Un sorriso lungo il viaggio” che le ha aperto le porte del componimento personale fino a giungere alla sua ultima pubblicazione “Il passato non si riscatta”. Da allora la partecipazione attiva della scrittrice ha fatto si che i suoi numerosi lettori potessero ogni volta confrontarsi con un suo nuovo lavoro. Attendiamo per questo con trepidazione nuovi lavori che nascano dalla sua penna capace ogni volta di coinvolgere il lettore conducendolo per mano tra sentieri emozionali di grande intensità.

 
 
Autore
FRANK SCHATZING
 
Editore
EDITRICE NORD
 
Frank Schatzing nasce a Colonia il 28 maggio 1957, dopo l’esperienza come fondatore di una agenzia pubblicitaria inizia la sua carriera come scrittore. Il diavolo nella cattedrale è stato il suo primo romanzo pubblicato in Italia nel 1995 con il quale nel 2007 ha vinto il Premio Bancarella. A questo sono seguiti altri thriller di succeso, che hanno portato lo scrittore a divenire sempre più famoso ed apprezzato nel settore letterario. Una personalità eclettica la sua miscelata perfettamente ad una grande abilità narrativa, come si evince dalle pagine del sopracitato giallo storico ambientato nel 1260. Colonia fa da sfondo a questa storia, avvenuta nel XIII secolo quando un giovane ragazzo di nome Jacop assiste suo malgrado ad un omicidio. Il giovane che vive facendo piccoli furti nei mercati e senza fissa dimora, durante la ricerca di cibo per sfamarsi decide di rubare delle mele che appartengono all’Arcivescovo Konrad. Salito sull’albero Jacop , tra i rami e le foglie scorge il duomo di Colonia ancora in costruzione. Sull’impalcatura dello stesso Jacop vede il costruttore di quel progetto, il mastro Gerhard Morart che all’improvviso viene spinto giù da quella che appare agli occhi del ragazzo come un ombra misteriosa. Intento così a voler fuggire dopo aver assistito a quella scena spaventosa, il ragazzo in preda all’agitazione finisce per cadere dall’albero. Guardingo cerca impaurito di scorgere quell’ombra che sembra scomparsa nel nulla. Fù così che mentre decide di fuggire via attonito sente un gemito provenire dal mastro costruttore Gherard. Così si avvicina a lui ma non riesce a comprendere le ultime parole che l’uomo dirà prima di morire. Da quel momento si sentirà perseguitato, diventerà l’unico testimone di un misterioso assassinio. L’intera città di Colonia è sconvolta da quell’omicidio che maldestramente cercheranno di far passare come un incidente,mentre ben presto il protagonista capirà che si è trattato di un assassinio pianificato. Quando Jacob, inizierà a fuggire tra i vicoli della città convinto di essere perseguitato dal diavolo in persona incontrerà Jaspar. Sarà insieme a lui che inizieranno ad indagare sull’accaduto, imbattendosi ogni volta in un nuovo personaggio che regalerà al romanzo sempre più suspence . Si intrecceranno così trame di un complotto che riguardano le famiglie più potenti della città e prima di arrivare a capire perchè tutto è accaduto e chi si nasconde dietro la mano assassina, non mancheranno di certo omicidi e colpi di scena che renderanno sempre più fitta e misteriosa la trama di questo romanzo. Un libro questo da leggere assolutamente, in cui lo scrittore è in grado perfettamente di miscelare al thriller avventuroso e storico parti brillanti e goliardiche che renderanno lo scorrere delle pagine leggero e accattivante. Il diavolo nella cattedrale resta indiscutibilmente un successo letterario che dovrebbe far parte della libreria di ogni buon lettore.