Dopo settimane di attese, rinvii e trattative infinite, sembra davvero arrivato il momento della fumata bianca per il centrodestra in Campania. I leader nazionali hanno sciolto il nodo principale: la candidatura alla Presidenza della Regione spetterebbe a Fratelli d’Italia, confermatosi primo partito anche alle ultime Regionali nelle Marche.
In pole position c’è Edmondo Cirielli, attuale Vice Ministro degli Esteri, che gode di un forte sostegno interno al partito e appare ormai come il candidato naturale a sfidare Roberto Fico il 23 e 24 novembre. La sua investitura, salvo clamorosi colpi di scena, sembra imminente.
Ma sul tavolo non è tramontata del tutto l’opzione civica. L’altro nome in campo è quello di Giosy Romano, Presidente della Zes, già protagonista non a caso della convention di Fratelli d’Italia a Capaccio all’inizio del mese. La sua candidatura rappresenterebbe un’apertura verso mondi e consensi più ampi, anche in direzione di pezzi di elettorato tradizionalmente legati aluchismo.
Le prossime ore potrebbero dunque sancire la svolta tanto attesa: il centrodestra campano, tra Cirielli e Romano, è finalmente vicino alla scelta definitiva del proprio candidato presidente.