- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Scegliere il materasso giusto è di fondamentale importanza: un buon sonno ristoratore è fondamentale per ricaricare le batterie in vista della nuova giornata e favorire l’attività cerebrale notturna, che consente di memorizzare le informazioni importanti, elaborare le esperienze negative ed eliminare le informazioni superflue dalla memoria.

Un materasso matrimoniale in memory è perfetto per riposare bene, soprattutto in coppia: il memory infatti, deformandosi dolcemente, attutisce eventuali movimenti del partner che tende a muoversi e avere un sonno agitato, evitando cosi di disturbare il sonno dell’altra persona e dando ad entrambi la possibilità di riposare meglio. Ma com’è fatto esattamente un materasso matrimoniale in memory foam? Come funziona? Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?

Memory foam: che cos’è

Come capita spesso, il materasso matrimoniale in memory foam sfrutta una tecnologia sviluppata in tutt’altro settore: negli anni Sessanta, infatti, la Nasa creò questo particolare materiale, chiamato temper foam, per proteggere gli astronauti dagli effetti della forza di gravità nelle fasi di lancio e atterraggio dei razzi spaziale e per attutire eventuali contraccolpi.

Il memory foam è infatti in grado di modellarsi sulle forme del corpo in risposta al calore e alla pressione, distribuendo uniformemente il peso corporeo e ritornando alla sua forma originale una volta rimossa la pressione. Una volta scaduto il brevetto della NASA, il memory fu subito sperimentato in varie applicazioni e trova oggi ampia diffusione in cuscini, coprimaterassi e materassi che, tra le molte caratteristiche del memory foam, sfruttano la sua composizione in schiuma ad alta densità, altamente morbida e che assorbe energia, per renderlo la superficie ideale per dormire.

Memory foam: vantaggi

Il materasso matrimoniale in memory foam è perfetto per chi dorme sempre nella stessa posizione: il materasso infatti si deforma e “memorizza” la deformazione necessaria per supportare il peso corporeo, creando così una nicchia in cui chi dorme supino può mantenere una posizione perfettamente rilassata, riducendo tutti i fastidi e dolori muscolari, mentre chi dorme di lato può evitare quei caratteristici mal di schiena che, al risveglio, rendono la giornata più difficile.

In altre parole, il materasso matrimoniale in memory foam dà un sostegno differente a testa, tronco e gambe in modo da far sì che la schiena possa essere perfettamente dritta, consentendo di dormire in una posizione molto naturale e di riposare gambe, addome e collo. E il relax è totale.

Il materasso matrimoniale in memory, sostenendo la colonna vertebrale in maniera perfetta, permette di ridurre e addirittura eliminare dolori lombari e cervicali, oltre a tutti quei piccoli fastidi legati all’assunzione di posture scorrette durante il sonno. Il materasso matrimoniale memory inoltre è antiallergico, antiacaro e antifungino, e può quindi essere utilizzato anche da chi soffre di patologie legate alla polvere e ai microorganismi che possono annidarsi nei materassi tradizionali.

Il materasso matrimoniale memory è dunque perfetto per soddisfare le esigenze e le preferenze di sonno di coppia, grazie alla capacità di fornire un supporto naturale in caso di indolenzimenti e di modellarsi sulle forme di ogni singola persona. E con così tanti materassi memory tra cui scegliere, è semplice trovare quello perfetto per garantirsi dei sogni d’oro.