- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Di Giovanna Fusco                                                   

Sono iniziati da un po’, in tutte le regioni d’Italia, i saldi invernali 2020 e la maggior parte di noi coglie l’occasione per acquistare capi e accessori a prezzi scontati, ma spesso senza prestare particolare attenzione a ciò che sceglie, come se dovesse farlo solo perché si risparmia. Ecco dunque qualche accorgimento per salvaguardare il nostro portafoglio e capire come investire al meglio.

Lo shopping è, infatti, attività rilassante e spesso diverte, ma non dobbiamo dimenticare di ponderare bene gli acquisti e analizzare cosa potrebbe tornarci utile anche in futuro. A volte accade che si torni a casa con abiti che magari non verranno mai indossati, con la sensazione di aver sprecato tempo e denaro. La prima cosa è quindi crearsi una sorta di shopping list da avere sempre dietro con un budget massimo da rispettare: inserite qualcosa che realmente potrebbe mancarvi o di cui potreste avere necessità. Dopodiché ci tornerà utile verificare le tendenze della prossima stagione, affidandoci a riviste, blogger, internet, per controllare quei capi intramontabili, evergreen, reperibili che non passeranno di moda nella prossima stagione.

Chi di noi, confessiamolo, non ha lanciato un’occhiata di desiderio, durante questo inverno, al celebre cappotto Teddy? Morbido, comodo e caldo è l’ideale per essere indossato durante le uscite più casual con un confortevole leggins o, per un’occasione speciale, con un vestitino. Il consiglio è puntare su colori più neutri come panna o cammello, in modo da poterli abbinare facilmente: oggi è possibile acquistarli a un ottimo prezzo in molti negozi, basta saper mirare quello giusto. In alternativa ai classici cappotti ci sono gli indispensabili piumini invernali, trendy e poco ingombranti, da indossare nei periodi più freddi, nelle tonalità neutre come il grigio, il beige, o per la primavera, nelle nuance super colorate.

Altro elemento di tendenza di questo inverno sono le stampe floreali, visibili sulle giacche, vestiti, sulle camicie: e allora perché non optare per abitini maxi, midi o mini e riutilizzarli in primavera con un paio di biker boots super fashion? Non possono mancare nel nostro armadio maglioni, camicie con maniche a sbuffo o a palloncino, must have di questa stagione ma anche della primavera.

Una novità da non tralasciare anche i camperos anni 80: sono stati in questa stagione senza dubbio tra gli acquisti più amati e restano tra i protagonisti di outfit maschili e femminili. In passato in realtà appartenevano ai look del cowboy texano ed erano calzature prettamente maschili; nel tempo hanno assunto un significato diverso e attualmente, con un’accezione più moderna, sono entrati a far parte del guardaroba femminile. Cloé, Maison Margela, Givenchy e tanti altri hanno reinterpretato i camperos secondo il proprio gusto artistico e oggi fanno tendenza: intramontabile è l’abbinamento con jeans, classici, a gamba stretta ma non skinny, oppure sulle gambe nude, nelle sfumature del total white o anche nelle tinte pastello, per rendere le giornate meno grigie.

Circa gli accessori, i cappelli sono ormai un must indispensabile e donano un tocco di originalità e trasgressione a ogni look. Diversi sono quelli da acquistare in inverno e da riutilizzare nella prossima stagione nelle varie fogge: a tesa larga, estroso ma pratico; basco alla francese, perfetto con applicazioni personalizzate; alla marinara, presente in quasi tutti gli armadi, e il bucket hat, il cappello più glamour del momento. Oltre ai cappelli, le intramontabili borse sono il dettaglio che fa la differenza: la prossima stagione è marsupio mania, un trend d’ispirazione degli anni 80 che torna in auge come simil-tracolla oppure a vita alta e come belt bag, marsupio cintura. Quest’ultima versione è estremamente chic e perfetta per sottolineare il punto vita su giacche e cappotti.

Per uno shopping glam e intelligente, dunque, non perdiamoci d’animo e divertiamoci: alla grande, anzi, alla moda!