- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Mentre si accinge a firmare un’ordinanza di sgombero per 40 famiglie,il sindaco di Santa Marina, Giovanni Fortunato ha scritto alla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della Protezione civile, alla Regione CampaniaProtezione civile e Difesa del suolo, all’Ufficio Territoriale di Governo di Salerno per chiedere aiuto dopo la bomba d’acqua che ha messo in ginocchio tutto il golfo di Policastro. 

Nella missiva si legge:

 “Si comunica alle SS.LL. che il Comune di Santa Marina, da questa notte, è interessato da eventi di straordinaria intensità pluviale, che hanno provocato gravi ed inquantificabili danni ai terreni ed agli abitati e che continuano a minacciare la sicurezza della pubblica e privata incolumità.

Lo scrivente, a mezzo di ordinanze di sgombero ed impiego di forze e mezzi per il ripristino dei canali di bonifica, della viabilità, delle aree devastate da frane, smottamenti e allagamenti, sta provvedendo, con enormi, ma insufficienti, sforzi alla messa in sicurezza temporanea delle zone maggiormente colpite. Tuttavia, si ritiene compromesso l’assetto dell’intero territorio e si chiede, pertanto, che venga riconosciuto e dichiarato lo stato di emergenza per eventi naturali al fine di attivare tutte le procedure di protezione civile che tale stato richiede”.