- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Lo scontrino elettronico è la nuova realtà con cui tutti i professionisti con attività di vendita al dettaglio hanno dovuto imparare a fare i conti. Ma il mercato esattamente come le tecnologie sono in continuo movimento e se inizialmente si credeva che questa nuova modalità di emissione degli scontrini sarebbe stata solo una spesa, ben presto qualcosa è cambiato.

Gestisco Italia ha continuato a lavorare seguendo sempre quelli che sono i suoi diktat e cioè: rendere semplice il lavoro di tutti. Proprio in questo modo ha lanciato il suo plugin WordPress che oggi permette di emettere scontrino elettronico tramite Woocommerce.

Scontrino elettronico: cos’è

Lo scontrino elettronico solo dal 1 gennaio 2022 è andato definitivamente a sostituire il vecchio scontrino in formato cartaceo a cui tutti eravamo abituati. Ma di lui si era sentito già parlare nel 2019 quando è stata introdotta la fatturazione elettronica.

Lo scontrino elettronico era una delle modifiche previste per gli anni a seguire. In tale cambiamento sono stati coinvolti tutti i commercianti al dettaglio. L’emissione degli scontrini andavano a certificazione dei corrispettivi giornalieri dati dalle effettive cessioni dei beni e dalle prestazioni dei servizi.

Lo scontrino elettronico viene trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate. Quindi al momento dell’acquisto di un bene o un servizio, al cliente viene rilasciato un documento commerciale che sembra proprio il buon vecchio scontrino a cui tutti siamo abituati, ma che non ha più le stesse funzionalità.

Il documento commerciale cartaceo deve essere dato al cliente quale garanzia contro eventuali vizi del bene venduto.

 

Legislazione

Il Decreto Legislativo numero 127 del 5 agosto 2015 ha introdotto la possibilità di memorizzare e trasmettere i corrispettivi giornalieri telematicamente. L’Art. 2 dello stesso Decreto recita che:

I soggetti che effettuano le operazioni di cui all’articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, memorizzano elettronicamente e trasmettono telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri”.

Dal 1 luglio 2019 lo scontrino elettronico per coloro che hanno un volume di affari superiore a 400.000 euro. L’obbligo di adeguamento per tutti gli esercenti arriva solo il 1 gennaio 2022

Scontrino elettronico e registratori telematici

Veniamo ora al tasto dolente. Inizialmente per emettere lo scontrino elettronico era stato esclusivamente previsto l’utilizzo di un registratore di cassa telematico, o in alternativa l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una procedura web completamente gratuita.

Mentre l’acquisto di un nuovo registratore di cassa richiede una spesa non indifferente, la procedura online non prevede nessun investimento. Ecco che allora non sono pochi gli operatori che o si sono affidati alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate o sono andati alla ricerca di una soluzione differente.

Altra alternativa, non sempre percorribile, è quella di adeguare il proprio registratore di cassa. Ma per procedere in tale direzione occorre rivolgersi a un professionista che sia in grado di dire se è possibile procedere in tale direzione oppure no.

 

Gestisco offre la soluzione

Queste sono dunque state le proposte che i commercianti al dettaglio o comunque tutti coloro che hanno bisogno di emettere scontrino per i loro prodotti e servizi venduti, hanno dovuto valutare. Ma per chi conosce Gestisco Italia poi la musica è cambiata.

La società è da anni al fianco delle piccole e delle grandi aziende e lavora costantemente per rendere il lavoro di tutti molto più semplice e veloce. Non se ne è fatto sfuggire la possibilità neanche questa volta.

Ecco che Gestisco è stato in grado di rivoluzionare la modalità di emissione dello scontrino elettronico, proponendo un plugin WordPress grazie al quale è possibile emettere scontrino utilizzando il sito Woocommerce.

Chi ha un e-commerce conoscerà bene questa piattaforma in grado di unire in un solo corpo le funzionalità di WordPress e dell’e-commerce, per offrire un sito di vendita online completo ed efficiente. Se in precedenza per l’emissione dello scontrino era indispensabile il registratore di cassa, ora è sufficiente il proprio PC o un qualunque apparecchio con connessione internet.

Il tutto è stato pensato per rendere più facile il lavoro di tutti, rispettando quelli che sono i principi di Gestisco, la digitalizzazione non deve complicare ma semplificare. Per maggiori chiarimenti non esitare ad accedere al sito fatturapro.click.