- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Sei un cuoco e ti piacerebbe migliorare il tuo inglese, perché sai quanto sia importante nel tuo lavoro conoscere almeno una lingua straniera? Allora ti consigliamo di sfruttare uno strumento che negli ultimi anni ha preso sempre più piede e che si rivela davvero utilissimo per chi vuole perfezionare il proprio inglese: i podcast. Ascoltare una trasmissione di proprio interesse è infatti il modo migliore per prendere dimestichezza con la pronuncia, migliorare la comprensione ma anche imparare nuovi vocaboli. D’altronde coloro che vogliono apprendere al meglio la lingua dovrebbero seguire dei corsi tenuti da insegnanti madrelingua inglese, proprio perché lo studio prettamente accademico presenta dei limiti notevoli.

Come funzionano i podcast

I podcast non sono alto che trasmissioni audio che anziché essere trasmesse via radio vengono caricate online su varie piattaforme e si possono scaricare o ascoltare direttamente andando sul sito ufficiale oppure mediante le applicazioni sui dispositivi come tablet e smatphone. Nella maggior parte dei casi, i podcast sono gratuiti e quelli che vi proponiamo a breve non prevedono alcun pagamento: si possono ascoltare liberamente. Esistono però anche trasmissioni ed applicazioni che hanno un costo, solitamente un abbonamento da sottoscrivere.

Dove trovare i podcast? Come abbiamo detto basta fare una rapida ricerca online su Google, inserendo il titolo di proprio interesse, per ascoltare direttamente le varie puntate. Sui dispositivi mobile invece basta cercare il podcast su Apple Store, Google Play ma anche Spotify o Amazon. Ormai questo genere di contenuto si trova ovunque ed è facilmente accessibile per tutti.

I 6 migliori podcast a tema food

Vediamo adesso quali sono i podcast sul cibo in inglese che puoi ascoltare per scoprire qualcosa di più sul tuo mondo e nel contempo perfezionare la conoscenza della lingua.

#1 The Food Programme (BBC Radio 4)

Un podcast dedicato al cibo tra i più famosi in Gran Bretagna è The Food Programme, trasmesso ormai da diversi anni dalla BBC Radio 4. I vari episodi si possono scaricare gratuitamente sul sito ufficiale dell’emittente e ti consigliamo di darci un’occhiata, perché questo è un podcast davvero molto interessante. La trasmissione affronta di volta in volta argomenti piuttosto vari che ruotano però sempre intorno al cibo, passando dal rapporto esistente tra salute ed alimentazione ed arrivando a vere e proprie ricette. Non mancano poi racconti ed aneddoti sulle tradizioni locali, dibattiti su temi importanti ed interviste a chef rinomati come Magnus Nilsson.

#2 Bon appetit Healthyish

Un altro podcast da non perdere è l’americano Bon Appetit Healthyish, disponibile su Apple Podcasts ma anche su Spotify e su altri canali. Questa trasmissione è interamente dedicata al cibo, argomento che viene affrontato a 360° in puntate che hanno una durata di 50 minuti circa ciascuna. In particolare, la nuova edizione di Bon Appetit è dedicata all’alimentazione sana, con qualche consiglio di tanto in tanto sullo sport e sul fitness. La varietà di angolazioni attraverso cui viene affrontato l’argomento food comunque è davvero sorprendente: dalle ricette alle interviste a chef famosi alle ultime novità del settore. Se sei un cuoco, questo è un podcast che sicuramente ti piacerà parecchio.

#3 The Sporkful

Ideato e commentato da Dan Pashman, The Sporkful è uno dei podcast sul cibo più famosi in assoluto in America e riscuote il suo successo anche in Italia. Eletto miglior podcast culinario ai James Beard Awards 2018, questo programma spazia molto a livello di tematica, passando dalle ricette alle allergie alimentari, dai falsi miti intorno alla cucina ai prodotti gastronomici. Di recente, Dan Pashman proprio all’interno di un suo podcast ha anche annunciato di aver ideato un nuovo tipo di pasta, chiamata cascatelli.

#4 The Splendid Table

Un altro podcast sul cibo che ti consigliamo di provare è The Splendid Table, condotto dal giornalista gastronomico del New York Times Francis Lam. Le puntate si possono ascoltare direttamente sul sito ufficiale e gli argomenti affrontati, seppur sempre a tema food, sono molto vari. Si parla dei piatti tipici di tutto il mondo, di ricette, di curiosità sulle tradizioni alimentari davvero molto interessanti.

#5 A Taste of The Past

Condotto da Linda Peraccio, A Taste of The Past è un altro podcast di cucina che vale la pena ascoltare perché affronta tematiche differenti rispetto alle solite trasmissioni e bisogna ammettere che si trovano puntate davvero molto interessanti. In questo podcast il tema food viene preso da un punto di vista differente, legato alla storia e alle origini dei vari alimenti. Non mancano le curiosità, come la storia dell’olio extravergine di oliva.

#6 Out to lunch

Un altro podcast sul food da non perdere è Out To Lunch, condotto dal famoso critico gastronomico Jay Rayner che in ogni puntata intervista un ospite importante. Si parla del più e del meno, ma non mancano mai i riferimenti alla buona cucina, ai ristoranti più rinomati, ai piatti preferiti e ai ricordi.