Tempo di lettura: 4 minuti

Fare il regalo giusto sta diventando un’impresa sempre più complicata. Alcuni regali potrebbero sembrare troppo intimi, altri troppo anonimi ed altri ancora potrebbero non incontrare i gusti stilistici di chi li riceve. Ecco quindi che i regali food, come panettoni, pandori, dolci, vini, spumanti o prodotti gastronomici tipici sono la soluzione ideale per andare sul sicuro.

A tutti piace mangiare, quindi un regalo enogastronomico è una soluzione “neutra” che soddisfa chiunque. Per rendere il tuo regalo ancora più brioso ed originale puoi puntare sulle confezioni regalo con carta plastificata, che propongono soluzioni colorate, eleganti e raffinate.

Bastano una spillatrice ed un chiudi-busta per creare delle confezioni davvero molto originali che, a prima vista, suscitano curiosità ed emozione. Analizziamo più nel dettaglio le shopper in carta plastificata ed i diversi modelli che offre il mercato.

Shopper in plastica, perchè evitarle?

Prima di concentrarci sulle shopper in carta plastificata, apriamo una piccola parentesi sulle shopper in plastica. Molto diffuse fino a pochi anni fa, stanno letteralmente scomparendo per il loro altissimo potere inquinante. Tonnellate di plastica invadono i nostri mari ed i nostri oceani, generando una situazione estremamente preoccupante per l’intero sistema eco marino e non solo.

Evita quindi di acquistare una shopper in plastica, poiché non faresti altro che aumentare la produzione di questo materiale inquinante. Potresti pensare che da solo non farai la differenza? Non è così. Oggi sei tu, domani altre 10 persone e magari entro un anno saranno 1.000 le persone che non utilizzano shopper di carta. L’importante è iniziare, quindi comincia tu a fare la differenza!

I benefici delle shopper in carta plastificata

La carta plastificata è invece un materiale a basso impatto ambientale ed inoltre è disponibile in varie tipologie per adattarsi perfettamente ad ogni esigenza.

Se ad esempio vuoi realizzare un pacchetto regalo particolarmente chic ed elegante, puoi puntare su una shopper con finitura lucida, ideale per impacchettare doni come bottiglie di vino o panettoni artigianali.

Preferisci un packaging più semplice e brioso? Allora scegli sacchetti e buste con finitura opaca. Ci sono poi shopper disponibili con varie fantasie e motivi, a tinte unite o quelli con disegni a rilievo.

Se invece hai in mente qualcosa di particolare puoi richiedere sui vari siti specializzati, come Mister Shopper, una shopper di carta plastificata personalizzata secondo i tuoi gusti specifici. Puoi stampare slogan, motti e grafiche a tuo piacere ed eventualmente scegliere anche i colori.

Quando devi acquistare una shopper per un regalo food, presta molta attenzione anche ai manici. I prodotti food generalmente sono piuttosto pesanti, quindi assicurati che i manici e che il materiale sia sufficientemente solido. Il raso ed il cotone sono tra i materiali più utilizzati per i manici, garantendo un mix perfetto di estetica, praticità e resistenza.

Occhio alla forma delle buste

Un altro aspetto che merita un’attenzione particolare è la forma delle buste, che devono adattarsi alle dimensioni del prodotto per garantire un packaging ordinato, sicuro e bello esteticamente.

Per panettoni e colombe artigianali opta per buste con forma piramidale, mentre per vini e liquori dovresti scegliere delle buste specifiche dotate di un risvolto interno e rinforzate ai lati. I manici dovrebbero essere preferibilmente in tessuto per assicurare la massima resistenza.

Come personalizzare le buste?

Come sottolineato uno dei grandi vantaggi delle shopper in carta plastificata è la possibilità di personalizzarle. Puoi utilizzare diversi elementi decorativi per dare un tocco di originalità alla busta regalo, come ad esempio rametti, fettine di arancia o di limone, nastri adesivi o altre decorazioni in legno.

Dai libero sfogo alla tua fantasia e prepara pacchetti regalo originali e capaci di suscitare subito un’emozione in chi lo riceve.