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di Giovanna Fusco

Tutti ne parlano ma pochi ne fanno uso: di cosa si tratta? Del Social Selling, ossia l’insieme di azioni finalizzate alla vendita che intercorrono tra aziende e clienti, da non confondere con il Social Media Marketing o il Social Media Advertising.

Secondo la definizione di HubSpot intendiamo la pratica di utilizzare i canali social per trovare nuovi prospect, creare rapporti con loro più diretti, aumentare la lista contatti e raggiungere gli obiettivi di vendita.

Quali sono le attività principali di Social Selling?

  1. Trasformare il proprio profilo in un brand professionale

Le persone stanno diventando sempre più attente e consapevoli e, di conseguenza, decidono di affidarsi a qualcuno che trasmetta loro fiducia. Un’immagine online curata e professionale aumenterà le possibilità che i potenziali clienti si avvicinino. È fondamentale ricordare di evidenziare i contenuti che mettano in risalto le proprie competenze, la propria esperienza, le proprie capacità: ciò si tramuta in credibilità.

  1. Sviluppare relazioni e fare network

Creare connessioni, instaurare legami e sviluppare relazioni permetterà di entrare in sintonia con gli altri prima e in maniera più naturale. In questo focalizzarsi su contenuti efficaci, di qualità, di valore può fare la differenza.

  1. Individuare il target giusto

È vero, i social possono aumentare significativamente le possibilità di entrare in contatto con potenziali clienti; se questi, però, non sono coerenti con il nostro business, se non sono davvero interessati ai nostri prodotti o servizi, il lavoro sarà vano. Per ovviare a questa situazione è bene “ascoltare” le conversazioni online, capire i bisogni degli utenti, comprendere di cosa possano avere bisogno: ciò permetterà di creare le condizioni adatte affinché ci siano richieste e, perché no, anche guadagni.

Perché le aziende dovrebbero fare uso del Social Selling?

Tenendo conto di alcuni dati possiamo affermare che:

  • il 74% delle aziende che adottano tale strategia ottiene un aumento delle vendite nei successivi 12 mesi.
  • il 79% dei commerciali che utilizzano i social attivamente ottiene risultati superiori rispetto ai colleghi.

Il Social Selling è oggi uno strumento indispensabile di approccio alla vendita B2B ma occorre cambiare rotta e considerare queste nuove opportunità. In tal senso la formazione è determinante per non rimanere indietro e guardare in avanti.