Tempo di lettura: 3 minuti

L’esito della partita dello Zini non preclude un campionato straordinario della squadra. Il merito, in primis, va a mister Pagliuca, che con l’ossatura dello scorso campionato, stravinto, ha guadagnato un sorprendente quinto posto: il più alto maturato nella storia della squadra. La Juve Stabia non torna sulla terra, perché continua a sognare: quel che è successo quest’anno è da incorniciare, e, se sono le premesse, ci sarà ancora da gioire.

Castagnetti, Johnsen e Vandeputte, fanno andare avanti la Cremonese, che per buona parte del secondo tempo hanno giocato con un uomo in più. La squadra di Stroppa attenderà la vincitrice fra Catanzaro Spezia, che giocheranno al Picco fra circa mezzora.

Cremonese – Juve Stabia, il primo tempo: gli ospiti giocano, i grigiorossi segnano

Partenza vivace con un fallo di Pierobon sulla trequarti: dalla punizione nasce un tiro insidioso di Barbieri, fuori di poco. Poco dopo, errore di Bellich a centrocampo, ne approfitta Vasquez che serve Vandeputte, ma il tiro finisce alto. Folino colpisce con una gomitata Andreoni, costretto a giocare fasciato alla testa, ma per l’arbitro non ci sono irregolarità. La Juve Stabia si rende pericolosa con Mussolini, che in area non trova la porta.

Subito dopo, la Cremonese sblocca il match: assist di Barbieri per Castagnetti, che a tu per tu con Thiam realizza l’1-0. I grigiorossi sfiorano il raddoppio con Collocolo, ma Thiam salva. La Juve Stabia reagisce con tiri di Pierobon e Mosti, impegnando Fulignati. Prima dell’intervallo, la Cremonese torna in avanti con Barbieri e Vandeputte, fermati dalla difesa campana. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.

Cremonese – Juve Stabia, il secondo tempo: due gol decisivi in superiorità numerica

La ripresa si apre con un cambio, per gli ospiti: fuori Bellich, dentro Rocchetti. Però, la partita si complica subito per la Juve Stabia: Andreoni viene espulso per un fallo di mano, decisione confermata dal VAR.

Sugli sviluppi della punizione, la Cremonese raddoppia: gran tiro da fuori di Vandeputte, con Thiam immobile. Poco dopo, cambio per i campani: Maistro entra al posto di Sgarbi. Espulso anche il tecnico Pagliuca per proteste durante la sostituzione.

Arriva il terzo gol: azione di Vasquez che serve Vandeputte, preciso sul primo palo. I grigiorossi gestiscono il vantaggio con alcuni cambi: entrano Gelli, Bonazzoli, Valoti, Moretti e Nasti. In campo anche diversi ammoniti: Barbieri, Vasquez, Valoti e Thiam finiscono sul taccuino dell’arbitro. Nel finale, la Juve Stabia cambia ancora: entrano Baldi, Signorini e Meli, ma il risultato non cambia.

La Cremonese chiude sul 3-0 e ipoteca il passaggio del turno.