- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Da sprecona e fragile a concreta e cinica. La Salernitana supera il Novara di misura, centra il quarto risultato di fila (tre vittorie ed un pareggio), si allontana dalle sabbie mobili della classifica e strizza l’occhio ai play off. Colantuono recupera Schiavi ma dà comunque fiducia a Salvatore Monaco. Sull’altro versante Di Carlo tiene in panca Macheda e butta nella mischia l’ex granata (e fischiato) Sciaudone, autore del gol del pareggio contro il Palermo in casa. I granata partono con buon piglio ma faticano a creare occasioni pericolose. Il Novara prende coraggio ed al 19′ va vicinissimo al gol con un colpo di testa Del Fabbro su calcio d’angolo di Sansone con la palla che centra l’incrocio de pali. Sul proseguo dell’azione colpo di testa di Puskas che viene contenuto da Radunovic e salvato sulla linea da Casasola. Nel frattempo (29′) Pucino alza bandiera bianca e Colantuono è costretto subito al cambio. In campo Vitale ma i granata faticano a trovare il bandolo della matassa e il Novara continua a tenere il pallino del gioco. Al 32′ Ricci prova a dare la scossa alla Salernitana con una conclusione dalla distanza alzata in angolo da Montipò. Nel finale di tempo Di Roberto è costretto ad abbandonare il campo per infortunio (in campo Rosina) e i granata hanno una nuova chance su calcio piazzato di Tuia che trova la risposta del portiere ospite.

Nella ripresa il Novara parte meglio ma la prima clamorosa occasione è della Salernitana. Percussione di Kiyine per Minala che colpisce troppo centralmente dall’altezza del dischetto del rigore, salva il portiere. Al 15′ Tuia si avventa su un cross di Vitale, anticipa Mantovani e porta avanti i padroni di casa. E’ il gol che decide la Salernitana che serra le fila e gli ospiti che faticano ad avvicinarsi pericolosamente alla porta di Radunovic. Quest’ultimo per poco non combina una frittata a metà ripresa con una respinta corta sui piedi di Sciaduone. Il centrocampista prova il pallonetto ma non riesce ad inquadrare la rete. Di Carlo manda in campo Maniero per Puscas ma l’ex barese non incide sulla partita. I granata cercano di chiuderla in contropiede ma Bocalon arriva stremato al momento della conclusione dopo una lunga galoppata. Nel finale è Ricci ad avere una buona occasione ma non trova il tempo per battere a rete. Nel finale la Salernitana chiude ogni varco e conquista la preziosa vittoria che alimenta i sogni dei tifosi granata. Prima della gara piccola funzione religiosa in tribuna con deposizione di jun mazzo di fiori al posto dove sedeva Giampiero Naddeo.  

Giuseppe D’Alto 

Salernitana – Novara 1-0

Rete: 15’st Tuia (S).

Salernitana (4-3-3): Radunovic 5,5; Casasola 6,5, Tuia 6,5, Monaco 6,5, Pucino sv (29′ pt Vitale 6,5); Minala 6, Ricci 6,5, Kiyine 6,5; Di Roberto 5,5 (42’pt Rosina 5,5), Bocalon 6,5, Sprocati 5,5 (34′ st Popescu sv). All.: Colantuono.

Novara (4-3-3): Montipò 6; Moscati 6, Del Fabbro 6, Mantovani 5, Chiosa 6; Casarini 5,5, Orlandi 5,5, Sciaudone 5,5 (33’st Macheda sv); Sansone 5,5 (14’st Seck 5,5), Puscas 5,5 (23’st Maniero 5), Di Mariano 5,5. .All.: Di Carlo.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano 6

Note: Ammoniti: Orlandi (N), Mantovani (N), Minala (S). Spettatori: 6692.