- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Giovanna Fusco

Gli strumenti per lavorare online sono decisivi per un buon risultato finale, che siamo freelance o facenti parte di un’agenzia. Creare le condizioni organizzative ideali di lavoro consente di dar vita a progetti ben riusciti.

Per tale motivo c’è bisogno di software da sfruttare con collaboratori, colleghi o in autonomia.

  • Google Calendar: è un servizio che permette di potenziare le funzionalità delle app di Google e organizzare al meglio il tempo senza perdere di vista appuntamenti, scadenze e consegne. Dopo aver creato l’evento di nostro interesse, è possibile aggiungere tutte le informazioni necessarie, partendo dall’orario, passando per le note, fino ad arrivare agli allegati. Non solo: altre persone possono essere autorizzate a modificare l’evento, a invitare altri partecipanti o a condividere notizie importanti.
  • Dropbox: parliamo di un’applicazione per archiviare i dati, una cartella condivisa in cui racchiudere la propria vita professionale in modo veloce e sicuro. Ottimo strumento anche per lavorare in team senza timore di terminare lo spazio perché mette a disposizione la sincronizzazione intelligente per liberare spazio dal proprio hard disk in modo efficace.
  • Wetransfer: ideale per inviare e ricevere file di grandi dimensioni conservandone la qualità. Una volta caricati i file sul sito, basterà inserire la propria mail, quella del destinatario e inviare. Attenzione: una volta ricevuto il materiale sarà possibile scaricarlo entro una settimana.
  • Creator Studio: oggigiorno è un tool di cui chi lavora online non riesce a fare a meno. Attraverso di esso, infatti, è possibile gestire le pagine Facebook e Instagram in un unico luogo, programmandone contenuti e moderandone i commenti della Community.
  • Trello: software gestionale in stile Kanban basato sul web. Importante soprattutto per team, in quanto una delle caratteristiche è proprio quella di creare gruppi di lavoro tramite cui permettere agli utenti di collaborare.

Questi sono alcuni tra gli strumenti di organizzazione del lavoro più comuni ed efficaci: grazie ad essi sarà possibile lavorare riducendo quanto più possibile ansia e stress.