- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Se il surf è la tua passione, non puoi non conoscere i paradisi della Sardegna dove surfare per oltre 200 giorni l’anno. Infatti, grazie al clima mite e temperato si può fare surf tutto l’anno, motivo per cui anche tanti professionisti si allenano in Sardegna tutto l’autunno e gran parte dell’inverno. Il maestrale e le mareggiate creano condizioni perfette per il surf con onde alte anche 3 – 4 m. Vai su https://www.traghetti-sardegna.it/ per trovare le offerte migliori per la Sardegna.

Vediamo quali sono i migliori surf spot dell’isola sarda, meta imperdibile per chi insegue le onde.

I surf spot nella costa nord

Nella parte più a nord, gli spot per fare surf sono Alghero, Oristano e Cagliari. In particolare, dirigiti verso Porto Ferro dove ci sono molti surfisti emergenti e meno. Le caratteristiche principali della spiaggia sono fondali sabbiosi e onde che arrivano da ogni parte. Il periodo ideale per frequentarla è da settembre a maggio, potendo contare anche su diverse scuole di surf che ti forniscono di tutto quello che hai bisogno.

Altro spot da non perdere è Isola Rossa, in particolare la spiaggia La Marinedda che forse avrei già sentito nominare perché ogni anno ospita una gara internazionale di surf. Già questo dovrebbe farti capire l’importanza di questa zona per praticare il tuo sport preferito.

Fare surf nella costa ovest

La costa ovest della Sardegna è particolarmente indicata per praticare surf. Infatti, nella cosiddetta Costa Verde si trovano le migliori condizioni. Ti basta andare a 30 km da Oristano per trovare una delle più rinomate località d’Italia per i surfisti: Capo Mannu. La baia vanta un’eccezionale esposizione al maestrale regalando onde alte 4 metri. Entrando nella baia, le onde diventano più ripide e possono arrivare addirittura a 200 m di parete. Date queste condizioni, questo è il luogo perfetto per i surfisti più esperti visto anche il fondale roccioso e le forti correnti che metterebbe in difficoltà i beginners.

Altri point break nella parte a ovest dell’isola sono S’Archittu con forti venti e mareggiate e Buggerru dove invece il fondale è sabbioso perciò più adatto se non sei ancora un esperto. Torre dei Corsari, Su Pallosu, Porto Labe sono altri spot per praticare surf.

I point break nella costa sud

Anche la parte sud della Sardegna vanta diversi surf spot perciò la destinazione perfetta per te. In particolare, Chia è una destinazione da non perdere per i più esperti grazie alle sue onde rapide formate da venti forti che provengono da nord-est. Altro spot in zona è Cala Cipolla, un luogo molto bello anche perché riparato dal promontorio.

A soli 6 km da Cagliari, vai verso il Poetto dove trovi onde molto abbondanti ma non particolarmente alte perciò l’ideale per i meno esperti. Una situazione simile la trovi anche nella zona di Piscinas dove le dune di sabbia fanno da cornice a una baia con tante onde non molto alte ma sicuramente divertenti. Prova anche Punta Tonnare, scogliere di Turri e capo Ferrato.