- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Per chi ha i capelli molto lunghi e desidera rinnovare il proprio look con un taglio classico e originale nello stesso tempo, il taglio scalato rappresenta una soluzione ideale.

Considerato sempre tra i preferiti, il taglio scalato lungo rende una chioma più leggera e ariosa, e permette di giocare con sfumature ed effetti di luce, sia naturali e creati dal sole, sia ottenuti con le tecniche di colorazione, quali possono essere il balayage o gli shatush.

Inoltre, un taglio scalato è più facile da mantenere in ordine anche quando i capelli sono molto lunghi e rende più vaporosa anche una capigliatura un po’ rada o costituita da capelli poco folti e molto sottili.

 

Perché scegliere il taglio scalato sui capelli lunghi

Una delle doti di questo taglio è la praticità, che lo rende quindi perfetto per chi ha poco tempo e non ha intenzione di recarsi tutte le settimane dal parrucchiere.

 

Questo tipo di taglio non richiede necessariamente un hair styling professionale ed è adatto tanto sui capelli mossi che su una chioma completamente liscia.

Perché questo taglio possa garantire il massimo effetto, è importante realizzarlo con cura e attenzione, così da ottenere la finitura ideale. In genere, la scalatura viene effettuata soprattutto nella parte alta dei capelli e verso la punta, per incrementarne il volume.

Sarà quindi compito dell’hair stylist studiare con attenzione le caratteristiche del viso e il tipo di capelli, così da eseguire un taglio su misura. Sui capelli molto sottili e poco voluminosi occorre realizzare una scalatura più accentuata, al fine di rendere la chioma più corposa.

I capelli molto mossi o ricci possono invece essere scalati con una finitura più soft, per evitare un volume eccessivo e per diminuire l’effetto crespo.

 

Definire il taglio ideale in base al proprio stile personale

A chi ama l’originalità, si addice un taglio leggermente asimmetrico e volutamente irregolare, ideale per aggiungere una nota inedita al proprio look. Al contrario, chi preferisce il classico può scegliere un taglio scalato semplice e leggero, che non subisca le tendenze della moda e mantenga in ordine i capelli senza fatica.

In ogni caso, il taglio scalato lungo, se ben proporzionato e realizzato con cura, è adatto a qualsiasi viso: valorizza un volto piccolo ed esile e rende più dolci i lineamenti di un viso angoloso o irregolare.

 

Quale colorazione è indicata ad un taglio scalato

Anche per quanto riguarda la sfumatura di colore, sia naturale che ottenuta con una tecnica di colorazione, il taglio scalato permette di giocare con qualsiasi effetto.

Valorizza un castano o un biondo naturale e si adatta alle sperimentazioni più insolite, dagli effetti tridimensionali del balayage, agli shatush in una tinta a contrasto, alle sfumature realizzate in tinte molto originali, come il grigio metallizzato, il rame o il rosa malva.

 

A chi si addice il taglio scalato lungo

Come si è detto, questo taglio è adatto a tutte e si armonizza bene ad uno stile creativo quanto sobrio e formale. Tuttavia, offre il meglio di sé quando è portato con originalità e si addice perfettamente ad uno stile anticonformista ma al contempo raffinato e chic.