- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Lunedì 15 aprile, la Compagnia Teatrale I ragazzi del Villaggio, è andata in scena, al Teatro Il Piccolo di Fuorigrotta, con la commedia in due atti, “Riposi Agitati”, scritta, diretta e interpretata da Vittorio della Corte.

Da nove anni la compagnia si esibisce nei teatri di Napoli e provincia, con lavori ideati e scritti da Vittorio della Corte, il cui filo conduttore è la tematica sociale. La commedia “Riposi Agitati”, vincitrice del premio speciale come “miglior testo ed interpretazione” al festival nazionale del teatro tenutosi a Villaricca (Napoli), affronta il tema delle condizioni di solitudine e abbandono degli anziani, con grande rispetto ma anche con ironia e leggerezza. Le dinamiche sono quelle della commedia napoletana, con divertenti equivoci che danno luogo a situazioni esilaranti. Non sono mancati momenti musicali e spunti commuoventi.

La compagnia, spesso coinvolta in iniziative benefiche, ha devoluto l’intero incasso della serata di ieri al Centro Laila, una onlus con sede a Castel Volturno, che accudisce quotidianamente oltre 40 bambini, immigrati e italiani, bisognosi di cure. In un contesto territoriale, in cui le istituzioni sono pressoché assenti, le uniche risposte di resistenza provengono dal volontariato, dalla spontanea e coraggiosa volontà di non scappare ma di restare e contribuire al risanamento sociale, dichiara Gisele Luciano, una delle responsabili del Centro.

Al termine dello spettacolo, la responsabile, accompagnata sul palco da alcuni bambini, ha ringraziato la compagnia per l’impegno profuso e per aver regalato ai bambini due ore di spensieratezza.

Emanuela Zincone