- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Valentina Scognamiglio

Dal 25 giugno al 2 luglio si terrà la ventesima edizione dell’Ischia Film Festival. Come ogni anno la cornice di questo illustre evento sarà il magnifico Castello Aragonese che sorge su un isolotto collegato ad Ischia da un lungo ponte.

Molte le anteprime nazionali de internazionali all’interno di questa edizione del Festival.

In gara sono 15 cortometraggi tra cui “Maestrale” vincitore del David di Donatello 2022 per il miglior cortometraggio di Nico Bonomolo. Il festival ha infatti da sempre dato molta importanza ai corti sui quali il direttore artistico si è espresso più volte. “Un viaggio tra identità locali e ogni attitudine del globo a dimostrazione di quanto il cinema, anche quando il formato prescelto è quello breve, sappia restituire l’atmosfera dei luoghi e la specificità di paesi e regioni lontani” è quello che afferma Michelangelo Messina.

Ma oltre ai cortometraggi saranno in gara anche otto lungometraggi come “Amici per la pelle” di Angela Bevilacqua con la partecipazione del duo comico Gigi e Ross.

“In linea con la mission del festv.al, i film selezionati raccontano storie visceralmente legate ai luoghi dove sono ambientate.” Dice il direttore artistico.

I lungometraggi selezionati infatti provengono da Belgio, Croazia, Iran, Italia, Portogallo, Regno Unito, Turchia e Repubblica Ceca proprio per mostrare quanto il cinema sia in grado di restituire luoghi e atmosfere di paesi lontani e non.

L’Ischia Film Festival è un evento che negli anni è cresciuto riuscendo ad attirare l’attenzione della critica. Ha ospitato attori e registi molto importati, ricordiamo ad esempio Pupi Avati che insieme a Gabriele Salvatores fa parte del comitato d’onore, Luca Argentero, Carlo Verdone e Sergio Rubini.

Ricordiamo infine che il festival è sostenuto dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo MIC, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.