Tempo di lettura: 3 minuti

Prima di scegliere con quali operazioni finanziarie investire il proprio capitale è bene fare un’attenta valutazione dei mercati finanziari. Negli ultimi mesi gli investitori hanno gli occhi puntati in particolare sugli Stati Uniti e sulla Bce, perché le loro decisioni potrebbero portare a delle variazioni di prezzo notevoli per un gran numero di asset finanziari.

Gli investitori che scelgono di guadagnare con il trading online sono alla costante ricerca di informazioni che possano tornare utili per fare delle previsioni accurate e per individuare quali saranno i trend del mercato sia a breve che a medio-lungo termine.

Ci sarà una nuova corsa all’oro?

Gli analisti stanno seguendo con molta attenzione gli sviluppi politici dei principali paesi, sia in zona Euro che oltreoceano. In Italia lo spread è diminuito dopo che è stato siglato l’accordo tra i due principali partiti per la creazione del governo Conte-bis, anche se permane l’incertezza economica per la crescita della nostra economia.

A preoccupare maggiormente è però l’incertezza politica negli Stati Uniti: le elezioni che si terranno il 3 novembre 2020 potrebbero infatti non riconfermare l’attuale presidente Donald Trump, la cui popolarità è in drastico calo negli ultimi mesi, soprattutto a causa delle scelte che ha fatto in merito alla guerra dei dazi.

Ciò che gli analisti temono è che l’incertezza politica degli Stati Uniti possa portare a delle difficoltà economiche ed infatti è stata prevista una contrazione della crescita dell’economia americana. A beneficiarne è stato il bene rifugio per antonomasia: l’oro ha registrato una crescita del 18% se confrontato con il valore di mercato ad inizio 2019.

Lo stesso discorso non vale per il petrolio – bloccato al prezzo di sessanta dollari al barile – e per il rame, metallo acquistato dalle industrie e che ha visto una riduzione del prezzo, fino al valore a cui veniva scambiato nel 2017.

Investimenti in crescita sulle energie rinnovabili

Interessante invece la possibilità di investire in un settore in forte crescita in Europa, che è quello delle energie rinnovabili. Secondo i dati resi pubblici dalla Transport & Environment, il mercato europeo vedrà l’ingresso di un milione di nuove vetture elettriche tra il 2020 ed il 2021.

Questo sarà reso possibile dall’introduzione in commercio di nuovi modelli (molti dei quali ibridi) a cui stanno lavorando le principali case automobilistiche che hanno deciso di investire in questo settore.
L’Unione Europea ha in programma di introdurre una nuova normativa in merito e si prevede che anche il mercato italiano delle vetture elettriche possa beneficiarne. Al momento in Italia solo l’1% di tutte le vetture immatricolate è elettrico, ma secondo le indagini del settore si ritiene che questa percentuale sia destinata ad aumentare rapidamente.

Perché investire con il trading online?

Il trading online offre la possibilità di investire su diversi asset e di rendere le proprie operazioni molto flessibili. Si può fare compravendita veloce ed adattarsi in poco tempo ai cambiamenti del mercato ed anche differenziare il proprio portafoglio investendo in contemporanea in diversi settori.

Per iniziare a guadagnare con il trading basta iscriversi ad una delle piattaforme digitali attive in Italia, creare il proprio conto di investimento e scegliere su quali asset piazzare il denaro a disposizione. Il consiglio è di informarsi bene prima di procedere con l’investimento, leggere le previsioni degli esperti e suddividere il proprio capitale su più investimenti, in modo che se uno dovesse andare male non determinerebbe l’azzeramento del capitale.

Il trading può essere sfruttato anche per guadagnare con le valute, sistema vantaggioso per chi sa come prevedere l’andamento del valore delle diverse monete in base alle scelte economiche fatte dai singoli paesi e dalle alleanze che stringono tra di loro.