- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sempre più persone decidono di trascorrere le vacanze estive in montagna invece che al mare perché presenta tanti vantaggi in più a cui forse non avevi ancora pensato. Per scoprire quali sono i vantaggi e benefici di passare le vacanze estive con la famiglia sulle montagne del Trentino, continua a leggere di seguito questo breve approfondimento.

1.      Aria pulita e sana

L’aria di montagna ha molti benefici perché più sana e pulita, soprattutto se paragonata a quella delle città inquinata a casa del continuo traffico. La maggiore quantità di ossigeno nell’aria comporta benefici soprattutto a quelle persone che hanno problemi di respirazione, come i bambini che spesso sono affetti da asma infantile. La maggiore concentrazione di ossigeno nei polmoni e di conseguenza nei tessuti, aiuta a migliorare le performance sportive, motivo per cui tanti atleti decidono di organizzare un ritiro estivo proprio in montagna. Trova su www.astoria-andalo.com il tuo family hotel ad Andalo.

2.      A contatto con la natura

L’essere umano ha bisogno di stare a contatto con la natura: una necessità insita di riconnettersi con l’ambiente naturale e… quale posto migliore della montagna per farlo? Il silenzio e la pace in montagna aiutano l’avvistamento e l’incontro con piccoli animali ma anche caprioli e cervi che si vedono nei prati al mattino molto presto. Le tante attività come escursioni a piedi o in bicicletta portano l’intera famiglia ancora più a contatto con la natura verde e rigogliosa.

3.      Tante attività sportive

La montagna non è solo relax e riposo perché ci sono tantissime attività sportive da organizzare. La montagna in estate è anche sinonimo di sport per allenare muscoli e cuore.Praticare esercizio in alta quota aiuta a bruciare più velocemente grassi e restare in forma. Tra le tante opportunità, camminare è sicuramente tra quelle migliori perché a basso costo, senza impatto ambientale e comporta tanti altri benefici. La lista continua con mountain-bike, canoa, nuoto, arrampicata, kitesurf, golf, equitazione e molto altro ancora. Una vacanza attiva in montagna perfetta per tutta la famiglia.

4.      Detox dalla città

Dopo aver trascorso tutto l’anno in città con i suoi ritmi sono frenetici, tutta la famiglia si merita un periodo di detox in montagna dove il tempo sembra scorrere più lento. I piccoli paesini montani caratterizzati da costruzioni in legno portano la mente indietro nel tempo, facendo dimenticare il caos cittadino.

5.      Temperature più piacevoli

Una delle ragioni per cui moltissime persone decidono di passare le vacanze estive in montagna riguarda anche il livello delle temperature. Infatti, rispetto alla valle, in montagna fa meno caldo e il clima è più temperato. I bambini, in particolare quelli più piccoli, possono avere delle conseguenze negative dovute alle temperature torride come disidratazione e perdita di sali minerali. Trascorrendo le vacanze in montagna ad Andalo, questo rischio sicuramente è assente. Chi soffre tanto il caldo, come anche gli anziani, dovrebbe preferire la montagna che rappresenta un ottimo rimedio contro le temperature più afose.