- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Mariateresa Conte

Ogni volta che passeremo di qui, dedicheremo un pensiero al sindaco pescatore di Pollica”. Ha esordito così, dando il via questa mattina, alla cerimonia di intitolazione dei giardini alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco della città romana di Ladispoli, Alessandro Grando.

Giardini comunali situati lungo il viale Mediterraneo che da oggi, portano il nome del sindaco pescatore di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso con nove colpi di pistola, mentre stava facendo rientro a casa in auto, la sera del 5 settembre 2010. “È davvero emozionante– ha spiegato il primo cittadino di Ladispoliintitolare un luogo importante della nostra città ad un uomo che ha dedicato tutta la propria vita alla tutela dell’ambiente, del suo territorio e alla lotta al malaffare”.

Una vita alla tutela della sua città, del mare e della sua gente, quella del sindaco cilentano, Angelo Vassallo, ricordato stamane da amministratori romani, cittadini, associazioni e scuole, che hanno ospitato il fratello del primo cittadino e presidente della Fondazione “Angelo Vassallo, sindaco pescatore”, Dario Vassallo.

Un’occasione importante dunque, l’intitolazione dei giardini romani, dove Fondazione, cittadini e Istituzioni, ancora una volta, ricordando Vassallo, hanno chiesto che si faccia verità e giustizia sulla morte del primo cittadino salernitano sul cui omicidio ancora non si conoscono esecutori e mandanti.