- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Spesso quando si organizza un viaggio, lo si fa in compagnia. Sebbene i viaggiatori solitari siano in aumento rispetto a quanto accadeva un tempo, è evidente che la maggior parte dei viaggiatori è ancora costituita da coppie, famiglie e gruppi di amici. Chi viaggia con tutta la famiglia o gli amici, va quindi a creare un grande gruppo che si sposta e si muove insieme per raggiungere le più belle destinazioni in giro per il mondo.

Ovviamente, viaggiare in gruppo ha i suoi pro e contro, tra cui prevedere una più attenta programmazione perché è più difficile vivere alla giornata quando si è in tanti, al contrario di come farebbe un viaggiatore singolo. Giusto per fare un esempio, è necessario prenotare le visite guidate a musei, ville, chiese e simili per poter entrare tutti insieme senza fare la fila magari. Forse non tutti sano che chi viaggia in gruppo all’estero, in particolare negli USA, può fare una domanda di ESTA collettiva evitando di fare una richiesta singola per ogni membro del gruppo.

Viaggio negli Stati Uniti: il sogno di una vita

Facciamo però un passo indietro… gli Stati Uniti sono una delle destinazioni più gettonate negli ultimi anni grazie a moltissime grandi metropoli ricche di storia, tradizione, musei e attrazioni ma anche altri luoghi immersi nella natura più selvaggia e sorprendente. Per molti il sogno è quello di girare per gli Stati Uniti d’America percorrendo le route e highway più iconiche che attraversano grandi stati e fanno assaporare paesaggi molto diversi tra di loro. Un’avventura a stelle e strisce può esser intrapresa con la famiglia o con gli amici per aumentare esponenzialmente il divertimento.

ESTA collettivo per gli USA: come si richiede

Ogni volta che si viaggia in un Paese estero fuori dall’Unione Europea è evidente che bisogna presentare alcuni documenti, a partire dal passaporto ovviamente che deve essere valido per tutta la durata del viaggio. Inoltre, per chi arriva o anche solo transita negli Stati Uniti occorre una speciale autorizzazione che prende il nome di ESTA. Chi è alle prese con l’organizzazione di un viaggio negli USA deve per forza preoccuparsi di fare questa richiesta. In pochi tuttavia sono a conoscenza del fatto che può essere fatta collettivamente per un gruppo di persone come una famiglia.

Se il soggiorno previsto negli USA è inferiore ai 90 giorni, esiste la possibilità di richiedere l’autorizzazione ESTA collettiva comodamente online senza dover fare il visto. Infatti, sul sito ufficiale dove si richiedono gli ESTA sono disponibili degli appositi moduli per famiglie intere che aiutano a fare tutte le dichiarazioni più velocemente senza perdere tempo prezioso.

Il modulo va compilato da una sola persona maggiorente che diventa quindi al referente per il gruppo. Sarà poi questa persona a dover compilare anche le schede relative agli altri componenti della famiglia perciò occorre che abbia a portata di mano tutte le informazioni cioè nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di passaporto e via dicendo. Meglio ricordare che l’ESTA va richiesta anche per i bambini, neonati e lattanti compresi.