- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Vietri sul Mare (Sa) – “Cinema e territorio: riconoscere il patrimonio culturale di un territorio, conservarlo e promuoverlo attraverso le immagini” è il tema del dibattito organizzato dalla Pro-Loco di Vietri sul mare, che si terrà presso i locali dell’Unione Sportiva Vietrese (a Vietri, in Corso Umberto I n. 17), sabato 30 novembre, con inizio alle ore 18.

Ne discuteranno Mario Ferrara, del Giffoni Film Festival e della Fondazione Giffoni, Andrea Ferraioli, presidente della rete di sviluppo “Costa d’Amalfi”, Antonello Capozzolo, assessore al turismo di Vietri sul Mare.

Modererà il dibattito il giornalista Andrea Pellegrino. Porterà i suoi saluti il primo cittadino Giovanni De Simone.

Nel corso dell’evento verrà proiettato il cortometraggio “SEI ORE NOTTE” della Hitch2 Produzioni, alla presenza del regista Umberto Rinaldi.

“L’idea è proprio quella di prendere spunto dalla proiezione del cortometraggio -dice Cosmo di Mauro, presidente della ProLoco di Vietri– per allargare la discussione ad un tema che può offrire delle opportunità: cinema e territorio. Abbiamo volentieri aderito e supportato questo progetto quando -qualche anno fa- ci è stato proposto, consapevoli che si trattasse di una opportunità di promozione turistica dinamica, al passo con i tempi. Il corto, ambientato totalmente a Vietri sul Mare, fa risaltare alcune tra le più importanti tradizioni e consuetudini di folclore, cultura ed identità Vietresi, come la antichissima festa dell’Immacolata.”

La Costiera ha da sempre, nelle sue corde, una vocazione cinematografica Dal film “Menzogna“, girato tra Vietri sul mare e Cetara nel 1952 a “Cerasella”, commedia comico-sentimentale del 1959, con protagonisti  Mario Girotti (divenuto in seguito celebre con lo pseudonimo Terence Hill) e Claudia Mori, quindicenne, al debutto come attrice. Ad alcune scene de “La principessa Sissi” girate a Villa Cimbrone: quando Ravello “interpretava” Corfù. Alla fiction “Capri”, che è stata girata tra le meraviglie di Vietri sul Mare e Cetara. Ed ancora si rammentano: “Sotto il sole della Toscana” con Diane Lane e “Si accettano miracoli” di e con Alessandro Siani.

“Quando un territorio diventa location cinematografica – prosegue Di Mauro- si attivano processi virtuosi diversificati che alimentano l’economia nell’immediato e -attraverso le immagini- creano delle suggestioni che danno un più ampio respiro al turismo.”

“Sei Ore Notte” è il cortometraggio, scritto e diretto da Umberto Rinaldi ed ambientato a Marina di Vietri. “La particolarità di questi piccoli film -dice il regista Umberto Rinaldi- sta nella la loro capacità di assorbire dal territorio la realtà raccontata, al punto tale da rendere difficile immaginare quelle storie senza territorio e quel territorio senza quelle storie. Un approccio a metà tra il documentaristico e la fiction. La stessa magia la proietta “Sei ore notte”, un racconto che respira e prende forma attraverso il territorio, instaurando con esso un legame inscindibile. L’idea di realizzare il progetto a Vietri sul Mare si è sostanziato, in tutta la sua interezza, quando -la notte tra il 7 e l’8 dicembre del 2016- abbiamo vissuto, per la prima volta, i falò dell’Immacolata. La grande disponibilità di Cosmo di Mauro ed il suo stimolo continuo ci hanno convinto a sposare questi territori.“

“Sei Ore Notte“ è stato realizzato con il contributo della Regione Campania (Unione

Europea – POC Campania 2014-2020) e della della Fondazione Film Commission Regione Campania.