- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Campania e Basilicata: le province di Salerno e Potenza si uniscono sull’Alta Velocità Ferroviaria al motto “Il Futuro è Adesso”.

Venerdì 25 febbraio, alle ore 16 presso la biblioteca nazionale di Potenza si terrà l’incontro-dibattito ‘Alta Velocità  in Basilicata, bretella Auletta-Tito-Potenza’. (Locandina in basso).   

La manifestazione è organizzata dallo Svimar – Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne, la Provincia di Potenza e il Comune di Sant’Angelo Le Fratte. Direttamente coinvolti quattro Comuni salernitani del Vallo di Diano: Auletta, Salvitelle, Caggiano e Pertosa.

L’incontro è finalizzato a contrastare “la volontà di impedire l’accesso all’alta velocità in Basilicata con una bretella di 23/24 chilometri”.

Dallo Svimar, affermano: “Sta crescendo come una slavina la mobilitazione contro lo scippo della Alta Velocità in Basilicata. Oggi il Frecciarossa sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia percorre la tratta Potenza-Romagnano ad una velocità media di 95 km/h. Si presenta l’opportunità di creare un nuovo corridoio di Alta Velocità per il futuro attraverso la Bretella Potenza-Tito- km 44 della linea Alta Velocità SA-RC in via di realizzazione, proposto da RFI nel febbraio 2021 in Parlamento come soluzione 1 rispetto alla soluzione 2 (interconnessione sulla linea storica). La RFI nel Piano di Fattibilità Tecnico-Economico ha scelto con miopia e con lo sguardo rivolto al passato proponendo la interconnessione al km 33 della linea Alta Velocità SA-RC con la linea storica all’ altezza di Romagnano con le sue criticità”.