- Pubblicità -
Tempo di lettura: 5 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Scadranno il 31 agosto i termini di partecipazione al bando per l’assegnazione di una borsa di studio per l’anno 2021 del valore di 3.120 euro per l’Animatore di Comunità del  Progetto Policoro dell’ Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’Tirreni. La misura è rivolta a giovani dall’età compresa tra 23 e 35 anni; italiani, comunitari o extracomunitari con permesso di soggiorno; residenti e domiciliati in uno dei Comuni dell’Arcidiocesi. Bando e domanda di partecipazione sono pubblicati qui in basso.

Il bando, firmato da don Francesco Della Monica Direttore Caritas Diocesana Amalfi-Cava de’ Tirreni – è molto ben dettagliato. Si legge: “Nell’ambito del Progetto Policoro l’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni ha istituito una borsa di studio per l’anno 2021, del valore di 3.120 euro per la formazione di un Animatore di Comunità, individuato dall’Arcidiocesi.

Il Progetto Policoro è organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo che accolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995. Attraverso il Progetto si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità”.
Nello specifico: “La borsa di studio è finalizzata a sostenere la formazione in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione territoriale. La formazione ha durata annuale per un totale di 600 ore e si articolerà in quattro fasi secondo un calendario che sarà comunicato in corso di svolgimento del progetto e che si articolerà in corsi nazionali, regionali e interregionali, della durata totale di 120 ore. I corsi saranno caratterizzati da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui temi che seguono: Vangelo e dignità del lavoro, Dottrina sociale della Chiesa, normative su lavoro e imprenditorialità, progettazione e sviluppo locale, animazione e reciprocità tra i territori. I corsi avranno carattere residenziale con obbligo di frequenza propedeutica al proseguimento del percorso. Il percorso diocesano di apprendimento ed animazione avrà durata complessiva annuale di 223 ore, osservando gli indirizzi generali del Progetto comunicati in sede di formazione nazionale. Il percorso di formazione e-learning avrà durata di 233 ore di cui 8 sulla sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro in modalità FAD.  Il campo estivo sarà a scelta fra quelli accreditati e pubblicati nell’apposita sezione del sito del Progetto Policoro, promossi e organizzati dagli Uffici nazionali di Pastorale sociale, Pastorale Giovanile e Caritas e dalle Associazioni coinvolte nel Progetto”.

Requisiti di ammissione – “Possono presentare domanda di partecipazione i giovani: cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea; cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno; dell’età compresa tra i 23 e i 35 anni; con residenza e domicilio in uno dei Comuni dell’Arcidiocesi di Amalfi–Cava de’ Tirreni; con diploma di scuola secondaria di secondo grado; con patente auto di tipo B; con buona conoscenza dei principali programmi informatici. Tenuto conto della dimensione pastorale e di servizio alla Chiesa diocesana, sono ritenuti requisiti preferenziali: possibile esperienza ecclesiale nell’Arcidiocesi o in una associazione, riconosciuta a livello ecclesiale; conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro; ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili; flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione (trasferte, pernottamenti, etc.).
Il borsista svolgerà la propria attività formativa sotto la supervisione di un tutor individuato dall’Arcidiocesi e in condivisione con i direttori delle altre pastorali impegnate nel progetto”.
Procedure –
La selezione dei candidati è effettuata da una apposita commissione di valutazione nominata dal Direttore della Caritas Diocesana e composta da: direttore Tutor Progetto Policoro, direttori degli altri due uffici pastorali coinvolti nel progetto; psicologo, professionista che opera nel campo della gestione delle risorse umane, ecc… La valutazione dei candidati avverrà in tre momenti: al termine della presentazione delle domande,
la commissione si riunirà per una prima valutazione della documentazione pervenuta, in un secondo momento si procederà con i colloqui di approfondimento individuali. Per coloro che avranno superato i due step, si chiederà un breve periodo di prova che determinerà la scelta dell’Animatore di comunità. Terminate le procedure selettive, la commissione compila la graduatoria finale in ordine di punteggio decrescente attribuito ai candidati, evidenziando quello utilmente selezionato. Il giudizio della commissione è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.
L’animatore dovrà attenersi al programma di apprendimento diocesano e dovrà operare sotto la supervisione del Tutor e in piena sinergia con gli altri direttori diocesani coinvolti nel progetto. A conclusione del percorso formativo, svolto per dodici mesi, il Progetto Policoro Nazionale rilascerà un attestato di certificazione delle competenze acquisite attraverso la formazione espletata. Il borsista che abbia completato con esito positivo tale formazione, potrà accedere alla eventuale possibilità, qualora l’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni rinnovi il mandato e l’adesione al progetto, di continuare a collaborare con il Progetto Policoro Nazionale e i soggetti ad esso collegati attraverso la sottoscrizione di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), per un massimo di due anni.

Tale possibilità di contrattualizzazione, tuttavia, rappresenta una eventualità che può verificarsi solo qualora vi siano i presupposti menzionati e solo nel caso in cui il progetto venga rifinanziato dalla CEI. Non sussiste, pertanto, alcun obbligo né da parte del Progetto Nazionale Policoro né dall’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni alla prosecuzione del rapporto instaurato.
Il bando è pubblicato sul sito internet della Caritas Diocesana www.caritasamalficava.it, dell’Arcidiocesi www.diocesiamalficava.it e disponibile in formato cartaceo presso la sede della Caritas Diocesana sita in Cava de’ Tirreni. Per ulteriori informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile contattare la Caritas diocesana al seguente recapito telefonico: 0892965008/3517163174 nei giorni e negli orari indicati: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30; martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19; o all’indirizzo mail [email protected]”.

 

Bando Policoro 2021

Domanda di partecipazione Bando 2021