- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Teggiano (Sa) – Il patrimonio artistico culturale è un potente strumento che può sostenere politiche di sviluppo turistico, generare ricavi, rigenerare le economie locali, promuovere l’inclusione, aumentare la diversità culturale e reinventare l’identità territoriale.

Da decenni comprensori, città e regioni hanno perseguito strategie di rigenerazione trainate dal patrimonio culturale, rendendo evidenti gli effetti che tali metodologie sono in grado di conseguire ele implicazioni che possono avere su un ampio spettro di politiche che vanno dalla cultura al turismo, all’occupazione e alle competenze, allo sviluppo d’impresa, all’innovazione e alla pianificazione territoriale.

Allo stesso tempo, i musei e i siti culturali dovranno confrontarsi sempre di più con i nuovi ruoli che dovranno rivestire come agenti dello sviluppo economico, dell’innovazione e dell’inclusione sociale, pur continuando nelle loro  tradizionali funzioni di conservazione, restauro e istruzione.

Su questo tema il Forum dei Giovani di Teggiano  presieduto da Rocco De Paola ha organizzato il  Workshop: Arte, Cultura & Imprese per lo Sviluppo delle Aree Interne che si terrà venerdì 3 Dicembre 2021 alle  h 17:00 presso la S.S. Pietà a Teggiano (Sa).

Sono stati invitati a portare il proprio contributo i Relatori:  Michele Di Candia – Sindaco del Comune di Teggiano; Antonio Pagliarulo –  Assessore della Comunità Montana Vallo di Diano; Corrado Matera – Consigliere della Regione Campania; Giuseppe Ferro –  Presidente di Restart  APS; Cono Morello – Imprenditore; Rocco Cimino – Componente del Forum dei Giovani di Teggiano; Laura Di Bisceglie – ResponsabileAssinrete per le Regioni Campania e Basilicata  e Vincenzo Quagliano –  Amministratore QS & Partners.

Al termine del workshop sono previste testimonianze e proposte dai Forum dei Giovani, Associazioni, Imprese ed Enti (nella foto) già coinvolti nell’azione di Road Show inerente al progetto #DianoForumLab.