- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il progetto, ideato e diretto da Giovanni de Michele e organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove, in collaborazione con numerose realtà territoriali, è sostenuto dal Liceo Artistico Sabatini-Menna, col patrocinio della Provincia di SalernoSettore Musei e Biblioteche, del Comune di Salerno e della Fondazione Filiberto e Bianca Menna. Tema dell’attività, la realizzazione di un racconto fotografico del territorio, tramite i volti e gli ambienti di artisti e artigiani salernitani, che vede 8 giovani fotografi coinvolti nella realizzazione della mostra “Ritratti ambientali in soggettiva”.

Il progetto nasce dalla positiva esperienza della mostra “Ritratti Ambientali Extra Urbani”, in esposizione a maggio 2016 al Museo Archeologico Provinciale di Salerno e successivamente a dicembre 2016 presso il CibArti di via Mercanti (SA): otto giovani fotografi provenienti dal Liceo Artistico di Salerno, sotto la guida del prof. Nicola Guarini, furono invitati a ritrarre la città di Salerno ei suoi luoghi dimenticati, abbandonati, da recuperare e restituire alla città attraverso l’utilizzo del bianco e nero.

Il nuovo progetto, curato da Nicola Guarini docente di fotografia del Liceo Sabatini-Menna e fotografo professionista, segue una logica in qualche modo “inversa”: se in “Ritratti ambientali extra-urbani”, di Salerno erano stati ritratti gli spazi, i luoghi storici e/o abbandonati, ora la città viene rappresentata attraverso i “volti” delle persone, artisti in particolare, che la abitano. Invece del bianco e nero e di formati tradizionali, i giovani fotografi si sono confrontati con le istantanee, il colore, formati ricercati.

All’interno degli spazi del Museo Archeologico di Salerno, dal 5 maggio al 3 giugno, verranno allestiti i lavori, fotografie istantanee a colori, dei giovani artisti: Chiara Cerasuolo, Giacomo Arguto, Giulia Capolupo, Lucia Aprile, Michela Concilio, Sara Vicinanza, Simone Sorrentino, Valentina Satriano. I giovani fotografi hanno ritratto circa 25 artisti e artigiani del salernitano, trai i quali Raffaello Luca Adamo, Giovanni Alfano, Giuseppe Cicalese, Valentina Cipullo, Federica D’Ambrosio, Giuseppe Di Muro, Ico Gasparri, Eduardo Giannattasio, Loredana Gigliotti, Fabio Giocondo, Diego Granese, Pino Latronico, Pierpaolo Lista, Ida Mainenti, Sarà Mautone, Deborah Napolitano, Eliana Petrizzi, Francesca Poto, Enzo Rosamilia, Angelo Michele Risi, Vincenzo Ruocco, Mariella Siano, Pierfrancesco Solimene, Barbara Tarno, Giovanni Trapanig, Marco Vecchio…

L’allestimento, curato da Giovanni de Michele e Nicola Guarini in collaborazione con gli artisti coinvolti nella mostra, sarà arricchito grazie agli interventi di illuminotecnica e ai supporti espositivi forniti dai partner del progetto, Aeffetech e Bevilacqua Costruzioni.

Durante la mostra, a cura di Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli audiovisivi sperimentali presso l’Università degli Studi di Salerno, si terrà, inoltre, la rassegna dal titolo “Ritratti d’autore”, che racconta i percorsi della comunicazione, attraverso seminari e presentazioni di libri. Tre appuntamenti, attorno ai nuovi media, all’arte, al cinema. In collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno – OPEN CLASS (ATENEO&TERRITORIO).