- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Una importante novità, riguardante l’estensione dell’applicabilità degli incentivi occupazionali nelle regioni del sud, è spiegata dalla Camera di Commercio di Salerno:

“L’Incentivo Occupazione Sviluppo SUD – spiegano dall’ente camerale – spetta ai datori di lavoro che assumono, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 16 e 34 anni;
– 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017);
– che non abbiano avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.
L’incentivo può essere riconosciuto per le assunzioni a tempo indeterminato sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, nonché per i rapporti di apprendistato e per i rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro. L’agevolazione riguarda le assunzioni effettuate nelle regioni del Sud (tra cui la Campania).
L’entità economica è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. L’attuazione dell’incentivo è demandata all’INPS.
L’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud è istituito con decreto n.178 del 19 aprile 2019 (scaricabile in versione .pdf al link: https://bit.ly/2ZHjlu3) e si prevedeva inizialmente di incentivare le assunzioni avvenute tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019.
Dal 12 luglio, con il decreto n. 311 ANPAL (scaricabile in versione .pdf al link: https://bit.ly/30xS64z) estende le agevolazioni anche alle assunzioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2019.
Giovedì 18 luglio 2019, alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Salerno si terrà il focus-group sugli incentivi all’occupazione e sulle politiche attive in Campania. L’incontro, organizzato nell’ambito delle attività di Spazio Lavoro Salerno – lo sportello per l’erogazione di servizi specialistici che la Regione Campania mette a disposizione delle imprese – è l’occasione per un confronto con Enti, imprese, consulenti e commercialisti. Qui il programma: https://bit.ly/32r0KDY
Lo sportello ‘spazio Lavoro’ di Salerno è ubicato presso la Sede della Camera di Commercio (Via Generale Clark 19-21), è aperto nelle giornate di martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, e può essere contattato al numero 089-3068230/1 oppure email [email protected]”.