Tempo di lettura: 2 minuti
Nel comune di Atena Lucana, terzo in Campania, il ritorno in aula sarà accompagnato dall’istallazione nelle aule delle scuole di innovativi dispositivi di sanificazione dell’aria.
L’Amministrazione comunale doterà le scuole di Atena Lucana, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dei dispositivi di sanificazione dell’aria che garantiranno una perfetta aerazione delle aule e la salubrità degli ambienti.
 
I dispositivi infatti oltre ad azzerare la presenza nell’aria di batteri, muffe, lieviti, VOC, PM2,5 e PM10, garantiscono l’eliminazione del 99,7% del virus Sars-CoV-2, come certificato dal Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell’Università degli Studi di Milano Luigi Sacco. I sanificatori hanno ottenuto anche la certificazione dell’Enea e dell’European Medical Association.

In una nota il Comune ricorda che questo non è il primo intervento che si realizza a favore delle scuole di Atena Lucana dove sono arrivati anche di recente i termo scanner. Inoltre, in questi mesi sono stati effettuati interventi di manutenzione ordinaria per rimodulare le aule dei plessi scolastici in grado di ospitare i vari gruppi classe nel rispetto del distanziamento sociale, potenziando per questo, anche la fornitura degli arredi, in particolare di banchi regolabili monoposto e sedie per tutti gli alunni alla scuola secondaria nel rispetto della capienza prevista dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lo scuolabus è stato dotato di sedili con supporti e cinture per consentire agli alunni dell’infanzia, primaria e secondaria di viaggiare in sicurezza. Anche il centro cottura all’interno del Polo di I grado è stato rinnovato con l’acquisto di un forno e di un bollitore in grado di garantire la preparazione di 200 pasti al giorno. In palestra sono state installate nuove attrezzature.