- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Durerà fino al 30 settembre il servizio AIB (Antincendio Boschivo). A Monte Castello la postazione strategica, al centro della valle, dalla quale i volontari muniti di binocolo e radio, terranno sotto controllo tutto il territorio comunale.

La Campagna Antincendio Boschivo è promossa dagli Assessorati all’Ambiente e alla Protezione Civile per la salvaguardia del grande patrimonio arboreo che circonda la valle metelliana.

Alla riunione operativa presieduta dall’assessore alla Protezione Civile Germano Baldi, presso la sala riunione del Comando della Polizia Municipale, hanno partecipato le associazioni disponibili per la Campagna Aib.

Tutti i giorni il Gruppo volontari della Protezione Civile, Gruppo Ispettori Ambientali, Mani Amiche, Associazione 10 Metri, Amici di Monte Finestra, Legambiente, Club Alpino Italiano, Associazione Europea Operatori Polizia, Associazione Nazionale Carabinieri, Genitori Insieme, saranno ‘sentinelle’ che vigileranno per segnalare i principi d’incendio alla macchina operativa.

In prima battuta saranno impegnati il personale ed i mezzi della Protezione Civile Comunale. Sarà utilizzato anche il drone in dotazione per il controllo mirato dei punti di combustione e per l’identificazione delle persone che appiccano gli incendi. Attivo anche il numero per le emergenze Aib, 089 341692, a cui ogni cittadino può chiamare per segnalare principi d’incendio.

 Il Comune di Cava de’ Tirreni fa sapere che “fino al 30 settembre vigerà il divieto di bruciatura di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni, anche se incolti, degli orti, parchi e giardini pubblici e privati, nonché la combustione di residui vegetali forestali”. 

L’Assessore alla Protezione Civile Comunale, Germano Baldi, afferma: “La macchina operativa è pronta. Nell’ultimo incontro abbiamo definito i dettagli organizzativi. Oltre al lavoro dell’Amministrazione e il fondamentale impegno dei volontari delle tante associazioni che sono un patrimonio di inestimabile valore della nostra città, mi appello a tutti i cavesi affinché siano vigili ed attenti e segnalino alla Polizia Municipale ogni principio di incendio, il tempo di azione è fondamentale per evitare disastri”.