- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – La Banca d’Italia, Filiale di Salerno (foto in alto), per la prima volta svolge un’attività di alternanza scuola-lavoro con un Istituto della provincia di Salerno, l’ IIS “Genovesi-da Vinci (foto a lato)” che si è aggiudicato, con bando pubblico, la formazione di quindici allievi attraverso un percorso incentrato sul prestito bancario per un totale complessivo di 29 ore. Lo scopo del percorso consiste nell’avviare tra i giovani una formazione critica e di approfondimento della funzione di vigilanza sugli intermediari bancari, sulla trasparenza delle operazioni bancarie, su responsabilità e ruolo delle banche nel sistema economico-finanziario, anche alla luce della recente crisi bancaria italiana. Il Direttore della Filiale di Salerno della Banca d’Italia Miriam Sartini ha fortemente voluto e seguito in prima persona il percorso anche per far conoscere sul territorio, ma soprattutto tra i giovani, il ruolo e le funzioni dell’Istituto.

Venerdì 23 marzo, nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico, a conclusione del percorso di formazione svolto presso la sede della Banca d’Italia, si terrà la presentazione pubblica da parte degli studenti partecipanti all’iniziativa.

L’incontro si svolgerà in due fasi: dalle ore 9,30 alle 11 gli alunni presenteranno i lavori finali del percorso assistiti dalle tutor aziendali Annalisa Villari e Silvana Maione e dal responsabile del percorso professore Edoardo Palescandolo. 

Dalle ore 11,30 alle 12,30: saluti del Dirigente Scolastico Nicola Annunziata, saluti del Sindaco del Comune di Salerno Vincenzo Napoli e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Mariarita Giordano, intervento del Direttore della Banca d’Italia Miriam Sartini sulle politiche di assunzione della Banca d’Italia e consegna degli attestati di frequenza agli allievi.