- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Baronissi (Sa) – Il Comune di Baronissi e l’Università degli Studi di Salerno hanno sottoscritto questa mattina un accordo di collaborazione per l’urbanizzazione e il collegamento viario e fognario del Campus universitario con la Città della Medicina in cui sono in corso i lavori di realizzazione.

Con l’intesa sottoscritta dal Sindaco Gianfranco Valiante e dal Rettore Vincenzo Loia, il Comune di Baronissi realizzerà la strada, i sottoservizi e i marciapiedi di un nuovo accesso al campus di Baronissi e una piattaforma per l’installazione di una pensilina in prossimità del parcheggio riservato alle biciclette al termine della pista ciclabile; sarà inoltre realizzata una vasca di accumulo per il collettamento delle acque bianche e il collettore delle acque nere per consentire lo scarico delle acque provenienti dagli impianti sportivi del Campus universitario. Da par suo, l’Università si è impegnata a cedere il terreno di circa 900 metri quadrati in prossimità dell’area ospitante gli impianti tecnologici del campus per consentire l’ottimale sviluppo del collegamento viario dell’area con via Don Minzoni.
 
È un ulteriore passo avanti per il cantiere di Città della Medicina – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – stiamo portando avanti una proficua interlocuzione con l’Università degli studi di Salerno che ci consente di operare in maniera sinergica e concreta. Con la cessione di quest’area andremo a realizzare una nuova entrata al campus universitario e uno spazio al servizio della pista ciclabile. Prende sempre più forma un progetto che cambierà il volto di una vasta area a nord della città con aree verdi, parcheggi e strade che miglioreranno la viabilità sul territorio”.
 
I lavori vanno avanti secondo il crono programma – spiega l’assessore con delega alla Città della Medicina, Alfonso Farinasia dal punto di vista infrastrutturale che imprenditoriale. Abbiamo chiuso la manifestazione di interesse per il Polo medicale e la commissione tecnica sta valutando le richieste pervenute per l’insediamento di aziende ad alto contenuto innovativo – tecnologico in ambito biomedicale. L’interesse di tante aziende dimostra che “Città della Medicina” è un’ottima intuizione e che siamo sulla strada giusta. Vogliamo realizzare un indotto importante e fare di Baronissi un punto di riferimento di tutto il sud Italia nel settore. E’ la grande scommessa che siamo pronti a vincere”.